01.08 NEWS Nr. 25 #PARIGI 2024

Si è chiusa la quinta giornata dei Giochi con altre due medaglie per l’Italia, l’argento di Silvana Stanco nel tiro a volo, specialità Trap e quello del quattro di coppia del canottaggio. Nel medagliere l’Italia occupa l’ottava posizione con 3 ori, 6 argenti e 4 bronzi per un totale di 13 medaglie.

Si assegnano questa mattina le prime medaglie dell’atletica. Al via le due gare della 20 km di marcia con gli azzurri che possono contare sui due campioni olimpici uscenti. Nella gara maschile c’è Massimo Stano che però non ha potuto svolgere l’intera preparazione a causa di un infortunio. Al via anche Francesco Fortunato, campione del mondo di staffetta e Riccardo Orsoni. In campo femminile tra le favorite c’è Antonella Palmisano, vincitrice a Sapporo tre anni fa. Assieme a lei la vice-campionessa europea Valentina Trapletti ed Eleonora Giorgi.

Nel canottaggio giornata importante con il quattro senza italiano che, dopo aver vinto il ripescaggio, va a caccia di un posto sul podio. Vanno in cerca della finale anche i due equipaggi dell’otto che dovranno affrontare i difficili ripescaggi.

Nel nuoto, dopo la doppia finale nei 400 misti e nei 200 farfalla, torna in scena in mattinata Alberto Razzetti che punta alla terza finale nei 200 misti. In gara nelle batterie anche Margherita Panziera nei 200 dorso, Lorenzo Zazzeri e Leonardo Deplano nei 50 stile libero e la staffetta 4×200 stile libero donne.

Inizia il torneo di golf che assegnerà domenica il titolo maschile. In gara alcuni tra i migliori specialisti del circuito mondiale. L’Italia sarà rappresentata da Guido Migliozzi e Matteo Manassero.

Ultime speranze di podio per una spedizione azzurra fin qui al di sotto delle aspettative. A provarci da questa mattina saranno Alice Bellandi, numero uno al mondo nella categoria -78 kg e Gennaro Pirelli, nella categoria -100 kg.