01.08 NEWS Nr. 27 #PARIGI 2024

Splendido oro per Giovanni De Gennaro nel K1 della canoa slalom. L’azzurro, ottavo in semifinale ha trovato la gara perfetta nella emozionante finale che lo ha visto sopravanzare il francese Castryck di soli 2 decimi. Medaglia di bronzo per lo spagnolo Echaniz.

Judo: oro anche per Alice Bellandi nella categoria -78 kg al termine di un torneo senza sbavature. L’azzurra ha sconfitto in finale l’israeliana Lenin ed ha conquistato così il primo oro individuale al femminile della spedizione italiana a Parigi e la prima medaglia azzurra del judo.

La squadra del fioretto femminile vola in finale. Tre ori e un bronzo è il bottino olimpico delle ultime quattro edizioni. Il quartetto composto da Alice Volpi, Arianna Errigo, Martina Favaretto e Francesca Palumbo torna in pedana contro gli Stati Uniti a partire dalle 20:30 a caccia dell’oro.

Nelle batterie del nuoto Alberto Razzetti si qualifica per le semifinali senza difficoltà nei 200 misti, e questa sera darà l’assalto alla sua terza finale olimpica consecutiva. Anche Lorenzo Zazzeri e Leonardo Deplano entrano in semifinale nei 50 stile libero. È invece fuori dalla finale la staffetta 4×200 stile libero donne. Pessima prova di Margherita Panziera che fallisce l’accesso alle semifinali nei 200 dorso. Questa sera finali e semifinali a partire dalle 20:30.

La coppia Errani/Paolini volano in semifinale nel torneo di doppio femminile. Mai così avanti una coppia italiana in un torneo olimpico. Anche Lorenzo Musetti approda alla semifinale battendo Zverev con il punteggio 7-5 7-5.

Vittoria inattesa e prestigiosa per gli azzurri del beach volley Nicolai/Cottafava che hanno sconfitto in due set i numeri uno del mondo, gli svedesi David Ahman e Jonatan Hellvig. Un successo che permette agli italiani di volare agli ottavi di finale.

Il settebello di Campagna vince ai rigori contro il Montenegro. I tempi regolamentari si chiudono con il punteggio 8-8. I rigori portano la nazionale alla conquista del prossimo turno con il risultato finale di 11-9.

La nazionale italiana di pallavolo femminile conquista la seconda vittoria a Parigi batte 3 a 0 l’Olanda. Sugli scudi l’azzurra Antropova che ha messo a segno ben 33 punti. Con questa vittoria l’Italia accede ai quarti di finale e domenica contenderà alla Turchia il primo posto nel girone.

Boxe: Angela Carini si ritira poco dopo 40 secondi nell’incontro con Imane Khelif. Troppo forte il colpo al naso ricevuto da parte dell’algerina che convince l’italiana ad abbandonare il ring agli ottavi di finale. Il match era stato anticipato da molteplici polemiche in relazione della quantità di testosterone rilevato negli esami del sangue dell’avversaria della Carini agli ultimi mondiali.