02.08 NEWS Nr. 28 #PARIGI 2024

Argento per la squadra del fioretto femminile. Arianna Errigo, Martina Favaretto, Alice Volpi e Francesca Palumbo, si sono inchinate alla squadra americana che vince un meritatissimo oro, dopo aver dominato tutto l’assalto. Delusione in casa azzurra per l’andamento della finale durante la quale l’Italia non è mai stata in partita.

Quarto posto con un pizzico di delusione per Alice D’Amato nella finale dell’all around della ginnastica artistica. L’azzurra ha chiuso ad un solo decimo dal terzo posto disputando una gara di altissimo livello. L’oro è andato a Simone Biles, argento alla brasiliana Andrade e bronzo alla statunitense Lee.

Sono due gli atleti della nazionale del nuoto azzurro che centrano l’accesso alle finali di domani sera. Alberto Razzetti nei 200 misti con il 7’ tempo in semifinale e Leonardo Deplano nei 50 stile. È fuori dalla corsa alle medaglie Lorenzo Zazzeri che si ferma in semifinale.

Beach volley. Valentina Gottardi e Marta Menegatti escono sconfitte dal match con Ana Patricia e Duda numero uno al mondo. Mentre nel primo set le italiane hanno provato a rimanere in partita raggiungendo quota 17, nel secondo set le brasiliane sono state travolgenti portando a casa l’incontro con il punteggio di 21-10.

Domani allo “Stade de France” scenderanno in pista 17 atleti italiani. Tra i primi a scendere in pista saranno i mezzofondisti dei 1.500 metri, distribuiti nelle tre batterie: Ossama Meslek, il primatista italiano Pietro Arese e Federico Riva.

Primo round anche per i 100 metri femminili con Zaynab Dosso.

Nella sessione serale si svolgeranno le batterie degli 800 metri donne con Eloisa Coiro ed Elena Bellò,

dei 5.000 metri femminili con la campionessa europea Nadia Battocletti e Federica Del Buono, le qualificazioni del salto triplo femminile, con Dariya Derkach e Ottavia Cestonaro, e quelle del disco donne con Daisy Osakue.

Spazio quindi alla staffetta 4×400 mista.

Fari puntati alle 20.10 sulla qualificazione del getto del peso, che vedrà in azione Leonardo Fabbri, argento mondiale e bronzo iridato indoor, e l’altro azzurro Zane Weir, oro continentale al coperto. In chiusura di serata ecco la finale dei 10.000 metri maschili,con la tristezza di non vedere l’azzurro in gara.

Questa notte il medagliere recita:

1a la Cina con 11, ori 7, argenti e 4 bronzi

2a come vi avevamo anticipato ieri sera, USA con 9 ori, 15 argenti e 13 bronzi

3a la Francia con 8 ori, 11 argenti 8 bronzi

l’Italia è 8a con 5 ori, 7 argenti e 4 bronzi.