03.08 NEWS Nr. 35 #PARIGI 2024

Meravigliosa Marta Maggetti vince il sesto oro della spedizione azzurra, la prima dopo Sydney 2000 nella vela. Nella finale la cagliaritana è rimasta lucida rimanendo a ridosso della Wilson e della Kantor, per poi superarle e procedere chiudendo davanti alle avversarie. Argento per la favorita britannica, bronzo per l’israeliana.

Atletica. Marcell Jacobs entra in semifinale, ma le sue sensazioni non sono buone. Non riesce a distendersi nella prima parte di gara e chiude la sua batteria dei 100 metri al secondo posto con il tempo di 10.05.

Nuoto. Gregorio Paltrinieri conquista la finale dei 1500 stile libero con il secondo tempo delle batterie. Fuori invece dalla finale la staffetta mista uomini, bronzo alle olimpiadi di Tokyo. Squalificata invece la staffetta femminile per la scorretta nuotata della frazionista a farfalla.

Deludente quarto posto nel tiro a volo per Tammaro Cassandro che arriva alla finale, uscendo allo stage tre con dopo aver colpito 36 piattelli su 40. Oro, come da pronostico, all’americano Vincent Hancock, argento a Conner Lynn Prince, bronzo al rappresentante di Taipei Meng Yuan Lee.

5° posto amarissimo per la nazionale di judo alle Olimpiadi di Parigi 2024. Nell’ultima gara in programma per la disciplina, l’Italia si ferma ai piedi del podio. Dopo aver eliminato Ungheria, Georgia e Uzbekistan e aver ceduto alla Francia con un eroico Pirelli, la formazione italiana è stata sconfitta al Golden Score della finale per il bronzo dal Brasile. Dopo un recupero incredibile, operato da Pirelli, Lombardo e Russo, a decidere il confronto è stato il match perso da Toniolo.

Si è chiusa con al settimo posto l’avventura azzurra nella prova a squadre di sciabola femminile. Il quartetto composto da Michela Battiston, Martina Criscio, Chiara Mormile e Irene Vecchi è stato sconfitto per 45-37 dall’Ucraina nei quarti di finale. Dirottata nel match per i piazzamenti l’Italia ha da prima perso contro l’Ungheria, quindi battuto l’Algeria sigillando così il settimo posto.

Fa sognare la squadra maschile di pallavolo italiana che vince il girone grazie al 3 a 1 rifilato alla Polonia campione d’Europa. Gli azzurri affronteranno il Giappone nei quarti di finale.