04.08 NEWS Nr. 37 #PARIGI 2024

Si è chiusa l’ottava giornata dei Giochi olimpici che ha portato altre due medaglie all’Italia che sale così ad un totale di 19 podi. La medaglia d’oro arriva per merito di Marta Maggetti nel windsurf. E’ invece Lorenzo Musetti che conquista il bronzo nel tennis della spedizione azzurra a cent’anni dall’ultima medaglia olimpica. L’Italia è sempre ottava nel medagliere con 6 ori, 8 argenti e 5 bronzi.

Alle 12.00 scopriremo di quale metallo sarà la seconda medaglia del tennis italiano a Parigi. Entrano in campo la coppia Sara Errani e Jasmine Paolini per la lotta all’oro, contro Andreeva/Shnaider nella finale del doppio femminile.

In mattinata l’importante sfida del volley femminile tra Italia e Turchia che si giocano il primo posto nel girone che potrebbe evitare avversari pericolosi nei quarti di finale. L’appuntamento è alle 9.00.

Sempre nella mattinata iniziano le qualificazioni della disciplina 25 metri pistola automatica. Gli italiani in gara sono Riccardo Mazzetti e Massimo Spinella. Si disputeranno anche gli ottavi di finale di tiro con l’arco. Sarà impegnato per la nazionale italiana Mauro Nespoli.

Nell’atletica l’Italia cala due assi importanti: nel lancio del martello la campionessa europea Sara Fantini, va a caccia della sua prima finale olimpica e nei 110 ostacoli inizia l’avventura di Lorenzo Simonelli che affronta il primo turno.

Ultima giornata di gare per la scherma con la prova a squadre di fioretto maschile. Alle 11.50 scendono in pedana Guillaume Bianchi, Alessio Foconi, Filippo Macchi e Tommaso Marini che sfidano i polacchi nel primo assalto di giornata.