04.08 NEWS Nr. 39 #PARIGI 2024

Trionfo del doppio azzurro femminile, con Sara Errani e Jasmine Paolini che nella finale del torneo olimpico battono in tre set le russe Andreeva/Shnaider.

Meraviglioso argento nei 1500 metri per Gregorio Paltrinieri che conquista un’altra medaglia nell’ultima sessione del nuoto in vasca. Paltrinieri si mantiene sotto al crono del record del mondo fino agli ultimi 100 metri in cui l’italiano è costretto a cedere il passo alla supremazia dell’americano Bobby Finke che ferma il cronometro a 14:30.67, nuovo record del mondo. Bronzo per l’irlandese Daniel Wiffen.

Atletica. tra pochi minuti scende in pista Marcell Jacobs nelle semifinali dei 100 metri piani. Apparso sottotono ieri nelle batterie, il plurimedagliato di Tokyo proverà a guadagnarsi il pass per una finale che sembra essere lontano.

Canoa. Giovanni de Gennaro, già oro in questi giochi olimpici, si qualifica ai quarti di finale vincendo la propria batteria di kayak cross con una gara appassionante. Anche Stefanie Horn passa ai quarti di finale. Fuori Marta Bertoncelli. L’appuntamento è per domani con i quarti, di seguito semifinali e finali.

Straordinaria qualificazione per il tiro a segno nella pistola automatica 25 metri di Massimo Spinella che domani mattina alle 9:30 si giocherà la finale a sei. Nel tiro con l’arco, invece, esce Mauro Nespoli ai quarti di finale, contro il favorito koreano Wooseok Lee con il punteggio di 6-4.

Ginnastica. Alice D’Amato si ferma al quinto posto nella finale alle parallele. Il punteggio di 14.733 non le è bastato per salire sul podio. Vince l’algerina Nemour, argento alla cinese Qiu. Bronzo per la statunitense Lee.

Pallanuoto. Per il setterosa si complica il percorso verso la lotta alle medaglie. La squadra femminile ha dovuto cedere il passo alla Spagna perdendo con il punteggio di 11-13. L’ultima speranza di passare il turno è aggrappata alla partita di questa sera Francia-Grecia.

Ruggero Tita e Caterina Banti non smentiscono i pronostici e vincono 5 regate sulle 6 in programma nei primi due giorni. Proseguono domani le regate per i due campioni della vela italiana.

Nulla da fare per le italiane della nazionale di ciclismo nella prova su strada Elisa Longo Borghini, Elena Cecchini, Elisa Balsamo, Silvia Perisco. Solo nona la piemontese vincitrice del Giro d’Italia, è il piazzamento migliore per la nazionale italiana. Vince l’americana Faulkner, seconda l’olandese Vos e bronzo per Kopecky.