05.08 NEWS Nr. 40 #PARIGI 2024

Conquista l’argento la squadra italiana del fioretto maschile. Nella giornata di chiusura del torneo di scherma di Parigi, l’Italia cade sotto le stoccate implacabili dei giapponesi che vincono 36-45. Difficilmente comprensibile la scelta di inserire la riserva Foconi nel momento determinante della sfida decisa dallo 0 a 5 subito proprio dal fiorettista azzurro.

Atletica. Bellissima finale quella di Marcell Jacobs che chiude i 100 metri in 9.85. Il campione olimpico fa il miglior crono della stagione che però non è sufficiente per arrivare a medaglia, distante soli 4 centesimi. Approda alla finale Pietro Arese nei 1500 metri. L’appuntamento è per martedì.

Il setterosa si qualifica ai quarti di finale con il terzo posto del girone, grazie anche alla vittoria della Grecia sulla Francia con uno scarto reti che porta la nazionale di casa ad uscire dal torneo. Per il conteggio di questa prima fase sarebbe bastata una sola rete alla Grecia per permettere alla Francia di passare il turno, goal mai arrivato in una partita a tratti surreale.

Nella pallavolo femminile, riedizione del quarto di finale di Tokyo, con l’Italia che affronterà la Serbia campione del mondo martedì con orario ancora da definire.

Perde 2 a 1 la coppia del beach femminile Valentina Gottardi e Marta Menegatti, contro le statunitensi Sara Hughes e Kelly Cheng, con i parziali di 21-18, 17-21, 15-12. Le azzurre escono dal torneo agli ottavi di finale.

Gianmarco Tamberi in ospedale, doveva oggi partire per Parigi, ma lui dichiara: “una sola cosa è certa, non so come ci arriverò, ma io in quella pedana ci sarò e darò l’anima fino all’ultimo salto, qualsiasi sarà la mia condizione, lo giuro a voi ma ancora prima lo giuro a me stesso”. Per lui con oltre 38 di febbre, si sospettano calcoli. Un grosso in bocca al lupo da tutta la redazione di sport2u a Gianmarco Tamberi.