05.08 NEWS Nr. 41 #PARIGI 2024

Si è chiusa la nona giornata dei Giochi olimpici che ha portato altre tre medaglie all’Italia che sale così ad un totale di 22 podi. La medaglia d’oro arriva per merito del doppio femminile di Jasmine Paolini e Sara Errani, primo oro nella storia del tennis italiano. Argento quello di uno splendido Paltrinieri nei 1500 metri già bronzo negli 800 metri. Ancora un argento per la squadra italiana di fioretto maschile che cede sotto i colpi dei giapponesi. L’Italia è sempre ottava con 7 ori, 10 argenti e 5 bronzi.

Parte questa mattina la staffetta mista di triathlon. POZZATTI Gianluca, BETTO Alice, CROCIANI Alessio, STEINHAUSER Verena saranno impegnati a partire dalle 8.00 nelle acque della Senna e sulle strade del centro di Parigi.

E’ la giornata della finale dei 25m pistola automatica, in cui Massimo Spinella andrà a caccia delle medaglie a partire dalle 9.30. L’Italiano dovrà guardarsi dai cinesi Wang e Li, nettamente favoriti alla vigilia.

Inizia anche l’avventura delle tuffatrici azzurre. Alle 10.05, Maia Biginelli e Sarah Jodoin di Maria difenderanno il tricolore nella gara della piattaforma 10 metri.

Prosegue il programma dell’atletica. In mattinata le qualificazioni dei 400 metri ostacoli con Alessandro Sibilio, il salto con l’asta con Roberta Bruni ed Elisa Molinarolo e il turno di ripescaggio dei 400 metri ostacoli femminile con Ayomide Folorunso, Alice Muraro, Rebecca Sartori. Nei 400 metri piani donne al via Alice Mangione e la gara di ripescaggio dei 400 metri uomini con Davide Re.

Alle 12.03 proseguono le regate di Maggie Eillen Pescetto al momento in settima posizione nella classifica generale, guidata dalla francese Nolot Lauriane.

Alle 13.00 di fronte Italia e Giappone nel torneo maschile di pallavolo con in palio un posto in semifinale.