05.08 NEWS Nr. 43 #PARIGI 2024

Doppio Urrà,

per l’Italia in un pomeriggio indimenticabile per lo sport azzurro. Primo oro della storia nella ginnastica artisti ca femminile. Alice D’Amato ha vinto la gara alla trave con una delle poche prove pulite della finale. Medaglia di bronzo per Manila Esposito

L’altro oro arriva dal tiro a volo con l’Italia che torna sul gradino più alto del podio di una gara olimpica otto anni dopo i trionfi di Rio. Sono stati Gabriele Rossetti e Diana Bacosi a vincere la gara di skeet misto a squadre prevedendo i team degli USA e della Cina.

Grande rimonta per la squadra maschile di volley che, sotto 0-2 nel quarto di finale contro il Giappone, è riuscita a ribaltare la situazione vincendo 3-2 con i parziali di 27-35, 26-24 e 17-15. In semifinale l’Italia affronterà la vincente di Francia-Germania.

Italia fuori dal torneo di beach volley. Nicolai/Cottafava perdono 2-0 negli ottavi di finale.

Sconfitta di misura al termine di un match vibrante per il Settebello sconfitto 9-8 dalla Grecia. Gli azzurri, già qualificati ai quarti, dovrebbero chiudere terzo nel girone e potrebbero affrontare l’Australia nei quarti di finale.

Atletica – Finale per Battocletti (5.000) e Osakùe (disco). Duplantis-show nell’asta. Primo turno di 200 metri per Tortu e Desàlu

Atletica – Conquista storica nell’asta: per la prima volta l’Italia va in finale, e per di più con due atlete: Roberta Bruni ed Elisa Molinarolo.

Nei 400 a ostacoli Alessandro Sibilio è promosso alla semifinale, raggiunta anche, nella stessa specialità, da Ayomìde Folorunso, che vince il ripescaggio. Ripescaggio, domani, anche per Alice Mangione, oggi solo quinta nella batteria dei 400 piani. Rinunciano, invece, al ripescaggio Anna Bongiorni e Dalia Kaddari nei 200 e Mauro Re nei 400. Per tutti e tre l’obiettivo è la staffetta.