06.08 NEWS Nr. 44 #PARIGI 2024

Bronzo di Nadia Battocletti nei 5.000 metri. La squalifica della keniana Faith Kipyegon per aver ostacolato l’azione dell’etiope Gudaf Tsegay fa passare Nadia Battocletti dal quarto al terzo posto. Per la conferma definitiva della medaglia di bronzo bisogna ora attendere il contro-ricorso del Kenya.

Caso analogo per l’Italia accadde a Salvatore Antibo nei 10.000 metri ai Giochi di Barcellona: quarto sul traguardo, diventò terzo a seguito della squalifica del marocchino Khalid Skah, che aveva vinto con l’aiuto di Hammou Boutayeb, che da doppiato si mise a tirare l’andatura per il compagno di squadra.

Nella notte il contro-ricorso del Marocco restituì l’oro a Skah e il quarto posto ad Antibo.

È ufficiale. Sarà la Francia la sfidante della nazionale maschile di pallavolo in semifinale. I transalpini hanno battuto in rimonta 3-2 la Germania nel quarto di finale disputato questo pomeriggio. La partita si disputerà mercoledì. La squadra femminile di Velasco, capolista del girone, incontrerà domani nei quarti di finale la formazione vincitrice dei Campionati del Mondo, la nazionale della Serbia.

E’ l’Ungheria la sfidante del settebello ai quarti di finale del torneo olimpico. La nazionale maschile di pallanuoto è sconfitta dalla Grecia 8-9 nell’ultimo match preliminare. Gli azzurri di Campagna perdono il primo posto del girone ma poco importa perché già qualificati grazie alle vittorie contro Stati Uniti, Croazia, Montenegro e Romania.

Quinto posto provvisorio per le azzurre del nuoto artistico dopo la routine tecnica della gara a squadre. La squadra italiana è lontana 5 punti dagli Stati Uniti e 7 punti dal Giappone momentaneamente terzo.

Nella serata dell’atletica si è disputata anche la finale di salto con l’asta maschile che, seppur senza italiani, ha regalato grande spettacolo, con lo svedese Armand Duplantis che al terzo tentativo ha stabilito il nuovo record del mondo superando 6.25. Dobbiamo attendere mercoledì per vedere le due atlete italiane Molinarolo e Bruni nella prima storica qualificazione alla finale di salto con l’asta femminile.