06.08 NEWS Nr. 45 #PARIGI 2024

Si è chiusa la decima giornata dei Giochi che ha portato altre quattro medaglie all’Italia che sale così ad un totale di 26 podi. Due le medaglie d’oro in una giornata che si preannunciava tra le meno ricche del torneo olimpico. La ginnastica artistica ci regala l’oro di Alice D’Amato e il bronzo di Manila Esposito nella gara alla trave. L’oro arriva anche dai tiratori Gabriele Rossetti e Diana Bacosi che vincono lo Skeet a squadre misto, davanti ai favoriti statunitensi. Rimaniamo in attesa del possibile controricorso dei tecnici della nazionale italiana che, se dovesse esserci esito positivo, riconsegnerebbe a Nadia Battocletti la medaglia di bronzo nei 5000 metri. L’Italia è sempre ottava con 9 ori, 10 argenti e, per ora, 6 bronzi.

La giornata olimpica italiana inizia alle 10.00 con l’arrampicata sportiva e le atlete Camilla Moroni e Laura Rogora. Sempre alle 10.00 il cavaliere azzurro Emanuele Camilli disputerà la finale del salto ostacoli alla sua prima partecipazione olimpica.

Prosegue il programma di atletica leggera e la nazionale italiana si gioca un’altra carta importante: inizia l’avventura della toscana delle Fiamme Oro Larissa Iapichino con le qualificazioni del salto in lungo. Esclusa tre anni fa dai giochi di Tokyo causa infortunio, cerca il riscatto a questa Olimpiade presentandosi da vice campionessa d’Europa in carica.

Alle 11.20 il turno di ripescaggio dei 400 metri donne sarà l’ultima speranza per Alice Mangione per passare alla fase successiva. Un’ora dopo ultima possibilità anche per Diego Aldo Pettorossi nei ripescaggi della gara dei 200 metri.

Dalle acque di Marsiglia proseguono in mattinata le regate della vela con Riccardo Pianosi nel Kite uomini, il multiscafo misto di Ruggero Tita e Caterina Banti, il Dinghy misto di Elena Berta e Bruno Festo e il kite donne con Maggie Eillen Pescetto.

Tornano in acqua anche Lorenzo Marsaglia e Giovanni Tocci con la gara del trampolino dai 3 metri. I tuffatori italiani, cercheranno il riscatto dopo la medaglia di legno della loro prima finale parigina nella stessa gara in sincro.

Alle 10:30 prosegue il programma allo Stadio Nautico Vaires-sur-Marne con le batterie della canoa sprint e la gara del doppio maschile 500 metri con gli azzurri Carlo Tacchini e Gabriele Casadei.