06.08 NEWS Nr. 47 #PARIGI 2024

Il Setterosa perde ai quarti di finale contro l’Olanda con il punteggio di 8 – 11. Le coraggiose azzurre di Silipo cedono solo in chiusura del match dopo aver lottato contro una formazione dichiaratamente più forte di quella italiana.

Si chiude con il decimo posto l’avventura di Sarah Jodoin di Maria in una gara spettacolare dalla piattaforma dei 10 metri. Primo posto alla cinese Quan, che regala un tuffo perfetto da tutti 10, argento alla seconda cinese Chen, chiude il podio la Corea del Nord con Kim.

Ruggero Tita e Caterina Banti chiudono la dodicesima e ultima regata in seconda posizione, consolidando il primo posto generale a 27 punti, 14 di vantaggio dalla coppia argentina Majdalani/Bosco. La medal race nelle acque dell’elegante Marsiglia si svolgerà domani. Ottimi anche nel kite Meggie Pescetto al momento ottava in classifica generale e Riccardo Pianosi che ha vinto l’ultima regata disputata, la settima su 15, e al momento occupa la quarta posizione.

Arrampicata sportiva. Matteo Zurloni accede ai quarti di finale del torneo olimpico della gara speed. Il campione del mondo ha fatto prima il record europeo con il tempo di 4.94, ed ha poi superato negli ottavi di finale il cinese Jinbao. L’appuntamento è per domani per la lotta alle medaglie. Bene anche Camilla Moroni ottava con 64 punti. 18esima l’altra italiana Laura Rogora.

Si chiude il programma di equitazione con l’italiano Emanuele Camilli che ci regala una dignitosa 21esima posizione in una finale che mancava da 20 anni raggiunta con l’ottavo punteggio. Il tecnico italiano Piero Sangiorgi, intervistato nel Focus Olimpico di oggi, ci racconta come la nazionale italiana potrà sognare in grande quando arriveranno cavalli al livello dei competitor.

Quarto posto per l’Italia nelle qualificazioni dell’inseguimento a squadre femminile. Le azzurre realizzano il nuovo record italiano ma sono superate da Gran Bretagna, Australia e Nuova Zelanda che sarà l’avversaria domani in semifinale della formazione italiana composta da Guazzini, Fidanza, Consonni e Paternoster.