07.08 NEWS Nr. 48 #PARIGI 2024

Si è chiusa l’undicesima giornata dei Giochi con una meravigliosa medaglia di bronzo per Mattia Furlani che conquista il terzo gradino del podio. Si allunga così a 31 giornate olimpiche la striscia positiva con almeno una medaglia al giorno per la nazionale italiana. Per quanto riguarda il medagliere, l’Italia è sempre ottava con 9 ori, 10 argenti e 7 bronzi.

Ieri sera le azzurre della pallavolo hanno travolto 3 a 0 la Serbia ai quarti di finale. Con i parziali 26-24, 25-20, 25-21 la nazionale di Julio Velasco conquista una bellissima vittoria che proietta la squadra in semifinale per la prima volta nella storia. Le azzurre affronteranno la Turchia in una sfida già disputata nella fase a gironi e conclusa con il successo dell’Italia 3 a 0.

L’Italia del ciclismo su pista non può ritenersi pienamente soddisfatta al termine della giornata di ieri, dedicata all’inseguimento a squadre. La squadra femminile composta da Vittoria Guazzini, Chiara Consonni, Letizia Paternoster e Martina Fidanza trova il nuovo record italiano, centrando l’accesso al prossimo turno con la quarta posizione, ma gli uomini, campioni olimpici a Tokyo, non potranno difendere il titolo: Filippo Ganna, Francesco Lamon, Simone Consonni e Jonathan Milan sono stati sconfitti nettamente dall’Australia e si giocano il bronzo oggi con la Danimarca.

Ieri sera è tornata in acqua anche la squadra di nuoto artistico con l’Italia che chiude al settimo posto la routine libera a squadre. Sono state due le posizioni perse anche ieri da parte della nazionale azzurra che già il giorno precedente era stata declassata in seguito ai ricorsi accolti di Giappone e Stati Uniti dopo la routine tecnica.

Atletica leggera. Pietro Arese termina con un ottimo ottavo posto e il record italiano i 1500 metri uomini. Deludente invece la dodicesima piazza per Sara Fantini nella finale del Lancio del martello. Luca Sito esce in semifinale, con un tempo non lontano dal personale, però non sufficiente per qualificarsi alla finale dei 400 metri piani. Anche Ayomide Folorunso, dopo una prima parte in cui tenta l’impossibile, viene eliminata in semifinale nei 400 ostacoli.

La mattinata olimpica è iniziata alle 7:30 con la Maratona di Marcia a Staffetta Mista per le strade della capitale francese con i nostri azzurra Antonella Palmisano e Massimo Stano campioni olimpici di Tokyo.

È la mattina del debutto di Gianmarco Tamberi che, dopo aver raggiunto Parigi in ritardo causa un calcolo renale, affronterà le qualificazioni del salto in alto a partire dalle 10:05. In pedana con lui anche Stefano Sottile.

Inizia il programma di Taekwondo con Ilenia Matonti nei -49kg, che affronta nel primo turno la turca Merve Dincel Kavurat. Anche il torneo maschile inizia a metà giornata con Vito Dell’Aquila nella categoria -58kg, dovrà vedersela con il Kazako Ababakirov.

Tuffi. C’è attesa per la semifinale di Lorenzo Marsaglia nella gara di trampolino da 3 metri. Il romano, che si è qualificato con il settimo punteggio, proverà a conquistare il pass per la finale. Fuori invece Giovanni Tocci giunto 22esimo nella qualificazione.

Alle 12:00 prosegue anche l’avventura di Maggie Eillen Pescetto. Al momento l’atleta azzurra è ottava a 36 punti. Alle 12:13 ci sarà anche la medal race della gara di Dinghy donne con Chiara Benini Floriani.