08.08 NEWS Nr. 51 #PARIGI 2024

Si è chiusa la dodicesima giornata dei Giochi Olimpici con una meravigliosa medaglia di bronzo per il quartetto del ciclismo su pista uomini, che conquista il terzo gradino del podio nella gara ad inseguimento.Si allunga così a 32 giornate olimpiche la striscia positiva con almeno una medaglia al giorno per la nazionale italiana.

Per quanto riguarda il medagliere, l’Italia è sempre ottava con 9 ori, 10 argenti e 8 bronzi.

I primi stamane sono gli Statunitensi con 25 ori 32 argeti 32 bronzi

Secondi I cinesi con 23 ori 22 argenti 16 bronzi

Terzi gli australiani con 17 ori 12 argeti 10 bronzi.

La nazionale maschile di pallavolo ha perso ieri la semifinale contro la squadra di casa in una partita dove gli italiani hanno quasi sempre subito. Un netto 3 a 0 relega gli azzurri alla finale per il bronzo che si disputerà sabato contro gli Stati Uniti.

Pallanuoto. Anche il settebello ha perso ieri sera ai rigori la sfida ai quarti contro l’Ungheria. I tempi regolamentari si sono chiusi con il punteggio di 9-9, causa anche un errore arbitrale clamoroso nel secondo tempo che toglie un goal alla nazionale italiana concedendo il rigore agli ungheresi. Gli azzurri si dovranno accontentare della lotta per la 5’ posizione.

Bellissima finale per le atlete azzurre del salto con l’asta. Elisa Molinarolo conquista il quinto posto saltando 4.70. 14esima Roberta Bruni che non va oltre i 4.40. Nei 200 metri, entrambi gli italiani sono fuori dalla finale: Fausto Desalu primo degli esclusi con 20.37, Filippo Tortu ferma il cronometro a 20.54.

Andy Diaz ha debuttato ieri sera con la nazionale italiana e si è qualificato in finale nel salto triplo. L’atleta di origine cubane è arrivato a Parigi dichiaratamente per lottare all’oro, ma questa qualifica è arrivata con un 16.79 e solamente la dodicesima misura ben lontana dal suo best 17.75. L’azzurro arriva da un infortunio che l’ha costretto a restare fermo per molto tempo.

Questa è la mattina di Ruggero Tita e Caterina Banti che scenderanno nelle acque di Marsiglia per l’ultima regata della loro avventura olimpica. Dopo il ripetuto rinvio per meteo avverso, i due velisti italiani disputeranno, finalmente, la medal race. Per la conquista dell’oro, sarà sufficiente la settima posizione.

Alle 11.10 scendono in pista le centometriste della nazionale italiana per disputare la qualifica della 4×100. A disposizione dei tecnici Arianna de Masi, Zaynab Dosso, Gloria Hooper, Alessia Pavese, Irene Siragusa. Alle 11.35 sarà la volta degli uomini della 4×100, campione olimpica in carica: Chituru Ali, Marcell Jacobs, Matteo Melluzzo, Lorenzo Patta, Roberto Rigali.

Nuoto. Iniziano questa mattina le gare del fondo 10km donne. Giulia Gabbrielleschi e Ginevra Taddeucci difenderanno i colori della nazionale italiana nelle acque tanto discusse della Senna.

Alle 10.00 sarà la volta dell’arrampicata sportiva, nella specialità boulder e lead donne con le italiane Camilla Moroni e Laura Rogora in semifinale, rispettivamente qualificatesi ottava e diciottesima.

Sempre alle 10.00 sarà il momento di Chiara Pellacani e Elena Bertocchi nella semifinale del trampolino 3 metri donne, qualificate con l’ottavo e il 14esimo punteggio.

Alle 11:30 la coppia Gabriele Casadei e Carlo Tacchini si giocheranno la semifinale di canoa nel doppio uomini 500 metri. I quattro più veloci di ogni batteria si qualificheranno alla finale A per l’oro, per gli altri Finale B.