08.08 NEWS Nr. 53 #PARIGI 2024

Oro per Ruggero Tita e Caterina Banti. I due velisti della nazionale italiana confermano i pronostici e conquistano il secondo trionfo olimpico consecutivo, decimo oro per l’Italia a Parigi 2024. Completano il podio l’Argentina e la Nuova Zelanda.

Dopo il bronzo di Ginevra Taddeucci e l’oro di Tita/Banti, mancava solo una medaglia per completare la mattinata perfetta della nazionale azzurra. Arriva il meraviglioso argento per merito di Gabriele Casadei e Carlo Tacchini nella canoa C2 500 metri battendo la Spagna di appena un decimo con il tempo di 1.41:18. Vince la coppia cinese Liu-Ji.

Una qualificazione perfetta quella dell’Italiana Sofia Raffaeli che vince il primo turno dell’all round individuale nella ginnastica ritmica e accede alla finale. Procede l’avventura nella stessa disciplina anche per la seconda italiana Milena Baldassarri con il nono punteggio. L’attesa è per domani con la finale alle 14:30.

Rimandate per poco vento le regate della Medal Race del Kite maschile dove Riccardo Pianosi sta lottando per la conquista di una medaglia. Archiviata la prima regata della finale, domani l’italiano dovrà recuperare una situazione non facile: 2 vittorie per lo sloveno Vodisek, 1 per il singaporiano Maeder, 1 per l’austriaco Bontus e zero per l’azzurro.

Soli due i millesimi di ritardo di Matteo Zurloni uscito ai quarti di finale contro il cinese Wu Peng poi argento olimpico. Alla fine, vince lo speed, la gara più veloce dell’arrampicata sportiva, l’indonesiano Veddriq Leonardo.

Atletica – Per l’Italia il clou della serata è la finale del salto in lungo, alle ore 20, dove sarà presente anche Larissa Iapichino.