09.08 NEWS Nr. 54 #PARIGI 2024

Si è chiusa la tredicesima giornata dei Giochi con tre strepitose medaglie: oro, argento e bronzo. Il primo conquistato dalla coppia Tita/Banti nelle acque di Marsiglia, l’argento è giunto per merito di Tacchini/Casadei nella canoa C2 500 metri e bronzo all’alba dalla 10km nuoto di fondo con Ginevra Taddeucci. Sono così 33 le giornate olimpiche con almeno una medaglia al giorno per la nazionale italiana. Per quanto riguarda il medagliere, l’Italia scende in nona posizione, con 10 ori, 11 argenti e 9 bronzi. Con 30 medaglie siamo a meno 10 dal record di Tokyo.

Strepitosa la vittoria della nazionale italiana femminile di pallavolo che vince 3-0 contro la Turchia e vola in finale per l’oro. L’appuntamento è per domenica quando la squadra di Velasco dovrà giocarsi la prima medaglia al femminile della storia della pallavolo italiana contro gli Stati Uniti.

Ciclismo su pista. Elia Viviani arriva alla sua ultima Olimpiade sognando l’oro ma nulla da fare per lo scaligero che ieri sera ha chiuso nono l’Omnium con 97 punti. Vince il francese Thomas con 164 punti, argento al portoghese Leitao con 153 punti e bronzo al belga van den Bossche con 131.

Larissa Iapichino rimane ai piedi del podio nella gara del salto in lungo, in una finale dove Tara Davis-Woodhall salta 7.10 e vince l’oro. La figlia del doppio argento olimpico Fiona May, chiude la propria prova con 6.87 nel secondo tentativo, fermandosi a 8 centimetri dal personale. Argento alla tedesca Malaika Mihambo con 6.98, bronzo l’altra americana Jasmine Moore 6.96.

Sinta Vissa rimane esclusa dalla finale dei 1500 metri ma compie il miracolo e fa il record italiano a 42 anni dalla leggenda italiana Gabriella Dorio. Il tempo di 3:58.11 e il 10’ posto, però, non le è bastano per accedere all’appuntamento conclusivo. Ludovica Cavalli, invece, chiude ultima ed esce in semifinale.

Si sono concluse le prime quattro prove dell’eptathlon: 100 ostacoli, salto in lungo, getto del peso e 200 metri. L’italiana Sveva Gerevini è al momento in 13’ posizione con 3073 punti. Ottima la prestazione dell’azzurra nei 200 metri, in cui ottiene il secondo crono di 23.58. Guida la classifica generale l’inglese Thompson con 4055.

La mattinata olimpica è già iniziata con la gara del nuoto di fondo. Dopo il bronzo della Taddeucci, anche Gregorio Paltrinieri e Domenico Acerenza sono scesi nelle acque della Senna e proveranno a conquistare la medaglia nella 10 km. Il finale è atteso per le 9.30 circa.

Tuffi. Inizia anche il percorso della gara di tuffi dalla piattaforma 10 metri uomini. Gli italiani che difenderanno il tricolore sono Riccardo Giovannini e Andreas Sergent Larsen.

Atletica. Sono numerosi gli appuntamenti della mattinata, a partire dalle 10.05 con la quinta prova dell’eptathlon, il salto in lungo con Sveva Gerevini. Di seguito ci sono le staffette donne e uomini 4×400 e la semifinale degli 800 metri con Simone Baroncini e Catalin Tecuceanu.

E’ anche la mattinata di Simone Alessio, che, a partire dalle 10.30 sarà impegnato negli ottavi di finale di Taekwondo nella categoria -80kg uomini. Nella lotta libera 74kg, invece, sarà il momento di Frank Chamizo Marquez nel primo turno.

Scenderà in acqua anche la canoa di Carlo Tacchini, già argento ieri nel doppio con Casadei, questa volta nella semifinale del singolo uomini 1000m.

Nella mattinata di Marsiglia prosegue il programma della medal race interrota ieri per condizioni avverse. L’italiano Pianosi nella finale a 4 dovrà risalire la classifica che in questo momento lo vede in ultima posizione.