09.08 NEWS Nr. 55 #PARIGI 2024

Nuoto. La mattinata parte male. Quarto posto per Domenico Acerenza nella 10 km di fondo, l’italiano deve cedere il passo negli ultimi metri di una 10 km difficile lottata in parte contro corrente nelle discusse acque della Senna. Oro e bronzo per l’Ungheria, argento per la Germania. L’atteso Gregorio Paltrinieri solamente nono.

Nella staffetta 4×100 finale solo per la squadra maschile che approfitta della squalifica della Nigeria per accedere alla finale di domani. La femminile con Ilaria Accame, Anna Polinari, Giancarla Trevisan e Alice Mangione è nona e prima degli esclusi.

Frank Chamizo perde al debutto nel torneo di lotta libera 74kg con il punteggio di 9 a 4 contro il rappresentante dell’Iran uno dei favoriti del torneo. L’unica possibilità per l’Italiano è sperare nell’eventuale ripescaggio.

Taekwondo. Bene invece Simone Alessio nella categoria -80kg. L’azzurro campione del mondo in carica vince velocemente al primo turno dominando in due round l’incontro con il kazako. Per l’atleta calabrese prosegue l’avventura parigina, con l’obbiettivo di riscattare la deludende nona posizione di Tokyo.

La squadra italiana della ginnastica ritmica è in corsa per il primo posto nella qualificazione alla finale di domani. Le farfalle hanno ottenuto il miglior punteggio nella prova con i cerchi e tra poco saranno impegnate nell’esercizio con nastri e palle. Dalle 14.30 Sofia Raffaeli e Milena Baldassarri sono al via della finale dell’all around individuale.