09.08 NEWS Nr. 56 #PARIGI 2024

Straordinario oro per Vittoria Guazzini e Chiara Consonni che compiono il miracolo nel velodromo della capitale francese. La medaglia arriva nella specialità della medison, con una strategia impeccabile che porta le azzurre sul gradino più alto del podio. Argento la Gran Bretagna, bronzo per l’Olanda.

Antonino Pizzolato è di nuovo bronzo dopo Tokyo. Va a medaglia nella categoria 89 kg. L’azzurro solleva 172kg nello strappo e 212 nello slancio e con il totale di 384 sale sul terzo gradino del podio. Era da 92 anni che l’Italia non conquistava la seconda medaglia consecutiva nella specialità.

Arriva anche il secondo bronzo nel pomeriggio per merito di Sofia Raffaeli. L’atleta della ginnastica ritmica italiana si è qualificata con il primo punteggio alla finale, ma qualche errore di troppo al cerchio e alla palla le fanno perdere i primi due gradini del podio che vanno alla Germania l’oro e alla Bulgaria l’argento. Ottavo posto per Milena Baldassarri. Sofia Raffaeli e Milena Baldassarri sono al via nella finale all around individuale.

Nemmeno il match per il bronzo olimpico scuote la nazionale maschile di pallavolo che perde 3-0 contro gli Stati Uniti. Dopo essersi arresi allo strapotere francese in semifinale, arrivano scarichi alla finale per il bronzo lottando soprattutto nel secondo set perso ai vantaggi 30-28.

Taekwondo. Simone Alessio viene ripescato e sfida il rappresentante dell’Uzbekistan per proseguire il suo cammino verso le medaglie. L’atleta calabrese, numero uno del ranking mondiale nella categoria -80kg già vincitore due volte del campionato mondiale nel 2019 e nel 2023, aveva chiuso il suo incontro ai quarti, con un’ingenuità sul finale che gli era costata l’eliminazione.