10.08 NEWS Nr. 59 #PARIGI 2024

Atletica – L’etiope Tamirat Tola ha vinto la maratona in 2:06’26”, record olimpico, davanti al belga Bashir Abdi, 2:06’47”, e al keniano Benson Kipruto, 2:07’00”. Ritirato il due volte campione olimpico Eliud Kipchoge, trentanovesimo Kenenisa Bekele. Primo degli italiani è Yeman Crippa, 25°in 2:10’36”.

Per l’atletica questo sabato 10 agosto prevede ancora una serata-fuochi d’artificio con 8 finali, due delle quali con presenza italiana: alle 19 nella pedana dell’alto sarà l’ora della verità per Gianmarco Tamberi, colpito nella notte da una colica, durissima per lui la riconquista del titolo.

Alle 21 vanno sui blocchi le staffette 4×400 con l’Italia che schiera Luca Sito, Vladimir Aceti, Alessandro Sibilio ed Edoardo Scotti.

Il programma olimpico dell’atletica si concluderà domani mattina con la maratona femminile, nell’ultima giornata dei Giochi olimpici di Parigi 2024.

Alice Sotero ed Elena Micheli volano in finale nel pentathlon moderno. Le due azzurre sono grandi protagoniste con un percorso netto nell’equitazione e si difendono nel bonus round di scherma. Dominano il nuoto e nella laser run finale gestiscono il vantaggio. Domani Micheli a caccia delle medaglie, per Sotero servirebbe una rimonta epica.

Riccardo Giovannini è il primo degli esclusi alla finale di tuffi dalla piattaforma 10 metri. L’atleta romano, classe 2003 è 13esimo per soli 25 centesimi. Il triplo e mezzo indietro non gli è stato sufficiente per accedere al turno successivo. Tra gli esclusi noti anche Larsen.