11.08 NEWS Nr. 60 #PARIGI 2024

Si è chiusa la quindicesima giornata dei Giochi con tre strepitose medaglie.

Per quanto riguarda il medagliere, l’Italia è in decima posizione, con 11 ori, 13 argenti e 15 bronzi. Con 39 medaglie più quella che arriverà domani con la pallavolo femminile in finale per l’oro eguagliamo le 40 medaglie di Tokyo. Rimaniamo in attesa delle ultime finali di oggi.

Meraviglioso terzo gradino del podio quello delle farfalle della ginnastica ritmica. Terzo bronzo, dopo Londra e Tokyo, le atlete azzurre si confermano ai massimi livelli. Alessia Maurelli, Martina Centofanti, Agnese Duranti, Daniela Mogurean e Laura Paris, vengono superate sul finale da Israele che conquista l’argento. Oro per la Cina.

Argento nel ciclismo maschile per la coppia Elia Viviani e Simone Consonni, nella Madison. Una caduta nel finale gli costa l’oro conquistato dal Portogallo. Bronzo per la Danimarca.

E’ la terza medaglia olimpica , oro a Rio, bronzo a Tokyo e argento a Parigi.

Bronzo per il pentathlon maschile conquistato da un impeccabile Giorgio Malan. L’italiano completa la rimonta nel laser run finale con un ultimo poligono straordinario e supera il rappresentante della Corea. Oro all’Egitto, argento al giappone. Quinto posto per l’altro italiano Matteo Ciccinelli.

Per Giammarco Tamberi la Francia resta un paese stregato, dopo aver perso la fede durante la cerimonia di aperture, due doppie coliche renali a distanza di pochi giorni lo stendono e ece dalla finale a quota 2,27.

Grazie Giammarco per averci comunque provato.

Alle 8.00 inizia la maratona donne con le italiane Giovanna Epis e Sofiia Yaremchuk che si giocheranno le loro carte.

alle 11.00 tornerà in pista Letizia Paternoster per giocarsi il podio nella Omnium Donne.

Sempre alle 11.00 sarà la volta di Elena Micheli ed Alice Sotero.

Per Micheli le possibilità per la lotta alle medaglie sono concrete, diversamente per Sotero per la quale le medaglie sono difficili da raggiungere.

Chiuderà il programma dei giochi olimpici di Parigi 2024 la finale per l’oro della pallavolo femminile.

Alle 13.00 scenderanno in campo le ragazze di Julio Velasco che, per la prima volta nella storia, si giocheranno la medaglia più preziosa contro gli Stati Uniti.