22.08 BREAKING NEWS NR. 1 #AMERICASCUP

Oggi si aprono le regate preliminary della 37 Luis Vuitton Cup, porta d’accesso alla prestigiosa America’s Cup.

Precisamo che queste regate non assegnano nessun punteggio e non valgono nulla, sono come delle partite pre/campionato.

L’America’s Cup è il più antico trofeo nella storia dello Sport, che si continua ad assegnare dal lontano 1851, anticipando di 45 anni le Olimpiadi moderne , risulta essere il più longevo trofeo sportivo con i suoi 173 anni di vita.

È una sfida tra Yacht Club e rappresenta la massima competizione velica, da sempre giocata su un doppio livello: sportivo e tecnologico.

La storia ebbe inizio nel lontano 1851, quando la goletta del New York Yacht Club America vinse la Coppa delle Cento Ghinee intorno all’Isola di Wight, battendo l’intera flotta britannica.

Quello stesso Club la difese per 132 anni.

Solo nel 1983, per la prima volta, uno sfidante riuscì a strappargliela: l’australiano Royal Perth Yacht Club.

L’Italia entra in scena nel 1983 con Azzurra, con uno skipper che non possiamo non citare, Cino Ricci.

Seguirà poi Italia, e Il Moro di Venezia nel 1992.

Questa barca di Raul Gardini e Paul Cayard a capo dell’equipaggio, saranno I primi a vincere la Luis Vuitton Cup e si arrenderanno in finale.

l’Italia torna protagonista nel 2000 con Luna Rossa. L’imbarcazione di Prada batte tutti nella Louis Vuitton Cup e si aggiudica il diritto di sfidare i kiwi neozelandesi.

L’equipaggio dello skipper napoletano Francesco de Angelis, Purtroppo, si arrenderà in finale sotto i colpi di Black Magic.

Oggi le regate avranno inizio alle 14 e potrete vederle su Mediaset canale 20 e su sky canale 205 e sul sito dell’America’s cup.