27.07 NEWS Nr. 5 #PARIGI 2024

Si è aperta ufficialmente ieri sera la Olimpiade di Parigi. Scenario incantevole, spettacolo un po’ dispersivo nella prima parte ma comunque suggestivo dal punto di vista scenografico, finale emozionante con Teddy Riner e Marie Josè Perec ad accendere il tripode-mongolfiera e Celine Dion più forte della malattia a cantare uno dei pezzi più famosi di Edith Piaf sulla Tour Eiffel.

Da oggi si fa sul serio e già in mattinata ci sono gare molto interessanti con tanti italiani impegnati. Si inizia alle 9 con il tiro a segno, con la gara a squadre miste della Carabina 10 metri. Gli azzurri saranno Barbara Gambaro e Danilo Dennis Sollazzo. Alle 10 invece è in programma la qualificazione della Pistola 10 metri maschile con Paolo Monna e Federico Nilo Maldini

Alle 9.30 in campo la squadra italiana del Concorso completo individuale e a squadre, nella prova di dressage saranno impegnati Emiliano Portale, Giovanni Ugolotti, Evelina Bertoli.

Dalle 10 entra in scena il judo, uno degli sport in cui gli azzurri potrebbero prendersi grandi soddisfazioni già a partire da oggi. Le speranze di medaglia sono affidate ad Assunta Scutto nella categoria -48 kg, mentre per la categoria -60 kg ci sarà in gara Andrea Carlino, uno degli ultimi italiani ad essere qualificati per Parigi 2024.

Alle 10.50 inizia l’avventura delle spadiste nella scherma. In pedana, a caccia di un posto sul podio, Spada Giulia Rizzi, Rossella Fiamingo e Alberta Santuccio. Nella Sciabola maschile, invece, al via Luigi Samele, Michele Gallo e Luca Curatoli.

Si assegnano le prime medaglie pesanti alle 11 nei tuffi con il sincro dal trampolino 3 metri femminile. Per l’Italia Chiara Pellacani ed Elena Bertocchi, vice campionesse d’Europa a Roma 2022 e bronzo ai Mondiali di un anno fa a Fukuoka, che possono puntare al podio. Per l’oro c’è una sola coppia candidata, quella cinese.

Inizia alle 11 anche il programma del nuoto con tanti azzurri impegnati. La sessione mattutina delle batterie prevede i 100 farfalla donne con Viola Scotto di Carlo e Costanza Cocconcelli per l’Italia, i 400 stile libero donne dove non ci sono azzurre al via, i 400 stile libero uomini con Marco De Tullio e Matteo Lamberti, i 100 rana con Nicolò Martinenghi e Ludovico Viberti e le due staffetta 4×100 stile libero con l’Italia che punta a difendere l’argento conquistato a Tokyo nella gara maschile, mentre tra le donne l’obiettivo è centrare un posto in finale.