31.07 NEWS Nr. 20 #PARIGI 2024

Finalmente oro per l’Italia che rompe la maledizione nella scherma che durava da Rio 2016. La squadra della spada femminile ha sconfitto 30-29 in finale le padrone di casa della Francia al termine di un match molto emozionante. Le nuove campionesse olimpiche sono: Alberta Santuccio, Giulia Rizzi, Mara Navarria e Rossella Fiamingo.


Medaglia storica per la spedizione azzurra della ginnastica artistica a Parigi. Era da Amsterdam 1928 che la squadra femminile non conquistava una medaglia. È un argento che vale come un oro per Manila Esposito, Alice D’Amato, Angela Andreoli, Giorgia Villa, Elisa Iorio che completano con la medaglia più importante un ciclo di risultati straordinari.


Un infinito Paltrinieri sale per la terza volta consecutiva sul podio olimpico conquistando la medaglia di bronzo negli 800 stile libero. Gara in crescendo del campione modenese che è stato battuto in volata dall’irlandese Wiffen nuovo campione olimpico e dallo statunitense Finke. Per Paltrinieri si tratta della quarta medaglia olimpica in carriera.


Amara eliminazione per Jasmine Paolini negli ottavi di finale nel torneo di tennis femminile in corso di svolgimento al Roland Garros. La finalista di Wimbledon è stata clamorosamente sconfitta in tre set dalla slovacca Schmiedlova. La tennista italiana, in coppia con Sara Errani, si è parzialmente rifatta in serata battendo al terzo set la coppia Francese Garcia/Parry al super Tie Break. Il doppio azzurro è ai quarti di finale.


Clamorosa delusione per l’eliminazione immediata di Irma Testa che arriva ai giochi con grandi aspettative e purtroppo fallisce l’obbiettivo. L’italiana viene sconfitta dalla cinese Xu al termine di un match nel quale si è spenta progressivamente.