31.07 NEWS Nr. 21 #PARIGI 2024

Sale a undici dopo quattro giornate il bottino di medaglie dell’Italia che è ancora ottava nel medagliere con 3 ori, 4 argenti e 4 bronzi. Ieri è arrivato il primo oro della scherma con il trionfo della gara a squadre che ha battuto le francesi padrone di casa in una finale emozionante. Argento storico per la squadra femminile di ginnastica artistica e bronzo per un immenso Gregorio Paltrinieri negli 800 stile libero.

Oggi si riparte con un’altra giornata intensa. Nel nuoto ricomincia l’avventura di Thomas Ceccon nei 200 dorso, territorio inesplorato per il campione veneto. In gara nelle batterie del mattino anche Matteo Restivo nei 200 dorso e Francesca Fangio nei 200 rana.

In mattinata si chiudono le qualificazioni del tiro a volo femminile, specialità trap. Dopo i primi 75 piattelli Silvana Stanco è in zona finale con 73 piattelli colpiti mentre l’olimpionica di Londra Jessica Rossi con 72 al momento è fuori dalle prime sei. In mattinata gli ultimi 50 piattelli, alle 15.30 la finale.

Prime finali quest’anno mattina nel canottaggio e c’è subito una buona possibilità di medaglia per l’Italia con il Quattro di coppia senior maschile. L’equipaggio composto da Luca Rambaldi, Andrea Panizza, Luca Chiumento e Giacomo Gentili è fra i grandi favoriti per le prime posizioni. In programma anche le semifinali del Doppio pesi leggeri maschile, von Stefano Oppo e Gabriel Soares a caccia di un posto in finale.

Sono quattro gli azzurri impegnati oggi primo ed eventualmente nel secondo turno del tiro con l’arco individuale. Mauro Nespoli incontrerà Sagor Islam del Bangladesh, Chiara Rebagliati affronterà Ariana Zairi della Malaysia, Alessandro Paoli se la vedrà con Lam Dorji del Bhutan e Federico Musolesi sarà opposto allo sloveno Ziga Ravnikar

Dopo il rinvio di ieri per le cattive condizioni dell’acqua della Senna, si dovrebbero disputare in mattinata le due gare di triathlon individuale nella location scelta dagli organizzatori. Partenza dunque nel fiume che taglia Parigi alle 8 per le donne e alle 10.45 per gli uomini, poi le frazioni in bici e a piedi lungo le strade del centro della capitale francese. Per l’italia in gara Alice Betto, Bianca Seregni, Verena Steinhauser, Alessio Crociani, Gianluca Pozzatti