Andrea Degidi: capocronista redazione di Ravenna de Il Resto del Carlino, a Monitor – Diario Settimanale e Focus: 2a Puntata 2024

Andrea Degidi: capocronista redazione di Ravenna de Il Resto del Carlino a Monitor

Diario Settimanale e Focus: 2a Puntata 2024

Se questa trasmissione fosse un giornale il titolo per questa puntata potrebbe essere: “Quale futuro per il giornalismo? ‘’. Clay Shirky, scrittore e docente alla New York University ha affermato: “La società non ha bisogno dei giornali. Ha bisogno del giornalismo”.

E, in effetti, il giornalismo non potrà morire finché ci saranno storie da raccontare e persone che vorranno raccontarle e persone che vorranno leggerle, ascoltarle, guardarle. Questa è la ferma opinione della scrivente e di chi di giornalismo ne sa anche più di lei, ovvero il gradito ospite di oggi: il collega Andrea Degidi, Capocronista Redazione di Ravenna de ‘’Il Resto del Carlino’’ di lunga esperienza nel settore ed in particolare in questo quotidiano così particolarmente letto ed apprezzato in Emilia Romagna.

A lui  abbiamo chiesto di raccontarci anche ‘’il dietro le quinte ’’ di un quotidiano, qualche storia e tante sue opinioni sulla diffusione di internet, come si vede bene, ha accelerato un profondo cambiamento di abitudini, ma d’altronde Il giornalismo pare sia costretto a reinventarsi sempre e lo ha sempre fatto davanti a cambiamenti del contesto economico, giuridico, tecnologico e culturale… o no?