ALMATY, Kazakistan – Si è conclusa la seconda giornata di primi turni all’ATP 250 di Almaty, e il cemento indoor kazako ha offerto un interessante incrocio geopolitico: la giornata è stata dominata dall’Australia, con tre giocatori che hanno conquistato un posto negli ottavi.
La notizia migliore per i tifosi di casa è arrivata però da Alexander Shevchenko, l’atleta che ha recentemente scelto di rappresentare il Kazakistan. Shevchenko è stato il protagonista di un match al cardiopalma, un vero scontro di nervi che lo ha proiettato al turno successivo.
La resistenza di Shevchenko e il lungo duello Serbo
Alexander Shevchenko ha dovuto tirare fuori il meglio contro il serbo Laslo Djere in una partita decisa interamente al tie-break. Dopo aver vinto il primo set 7−6(1), il kazako è stato coinvolto in un secondo parziale interminabile, risolto solo con un epico 7−6(12). Un 14−12 che testimonia la tensione e la lotta punto su punto per chiudere l’incontro in due set. Per Shevchenko, ora, l’ostacolo si chiama Corentin Moutet.
Meno fortunato l’altro serbo in campo, Hamad Medjedovic, eliminato dal solido statunitense Brandon Nakashima (n∘5 del seeding). Nakashima ha controllato il match, vincendo il primo set al tie-break 7−6(5) e dominando il secondo 6−2.
Il trio Australiano sbarca agli Ottavi
La giornata di martedì è stata caratterizzata dal successo in blocco dei tennisti australiani, che hanno dimostrato di trovarsi particolarmente a loro agio sul cemento kazako.
Aleksandar Vukic ha superato il qualificato tedesco Marko Topo in tre set (6−4,3−6,6−1), recuperando il controllo dopo aver ceduto il secondo parziale. Il suo connazionale Adam Walton ha invece vinto il derby australiano, un affare complicato contro Tristan Schoolkate, prevalendo alla distanza (7−6(4),6−7(3),6−2).
Il terzo aussie, Rinky Hijikata, ha sfruttato al meglio la chance da lucky loser superando la wild card locale Timofey Skatov (7−6(3),2−6,6−3). Skatov non è riuscito a sfruttare l’entusiasmo del pubblico kazako, lasciando l’ultimo slot agli ottavi a un Hijikata decisamente più cinico.
L’attesa Italiana: Cobolli pronto al via
L’attenzione si sposta ora sul programma di mercoledì, che vedrà l’esordio dell’italiano Flavio Cobolli. Il romano affronterà proprio il lucky loser Rinky Hijikata, con la prospettiva di incrociare il canadese Gabriel Diallo al turno successivo.
Per Luciano Darderi, l’attesa sarà più lunga: il suo match di primo turno si giocherà giovedì, una volta definito l’esito della sfida tra Cazaux e Mochizuki.
RISULTATI ATP 250 ALMATY 14 OTTOBRE
- Shevchenko (KAZ) b. Djere (SRB) 7−6(1),7−6(12)
- Vukic (AUS) b. Topo (GER) [Q] 6−4,3−6,6−1
- Hijikata (AUS) [LL] b. Skatov (KAZ) [WC] 7−6(3),2−6,6−3
- Nakashima (USA) [5] b. Medjedovic (SRB) 7−6(5),6−2
- Walton (AUS) b. Schoolkate (AUS) 7−6(4),6−7(3),6−2

