Fonte: Instagram: pianetabasket https://www.instagram.com/p/DPHgwQhjRWx/

Dopo un avvio di stagione 2025/2026 che ha riservato il primo, clamoroso upset (la sconfitta in casa della favorita Olimpia Milano), la Serie A di basket si prepara per la seconda giornata. Il calendario offre subito sfide elettrizzanti e i primi scontri diretti cruciali per la classifica.


Il riscatto Milanese parte da Varese: sabato ricco di emozioni

Il weekend cestistico prende il via sabato, con l’EA7 Emporio Armani Milano obbligata a un immediato riscatto. I ragazzi di Coach Ettore Messina affronteranno il derby lombardo in trasferta a Varese. I padroni di casa sono reduci da un’ottima vittoria esterna a Sassari e cercheranno di sfruttare l’entusiasmo e il fattore campo contro una Milano sotto pressione.

Sempre sabato, l’attenzione si sposterà a Brescia per il big match di giornata: Germani Brescia ospita la Dolomiti Energia Trentino. Entrambe le squadre hanno iniziato la stagione con una vittoria e puntano dichiaratamente ai playoff. La sfida promette scintille, rappresentando un primo, vero test di alto livello per misurare le ambizioni.

Attenzione alle neo-promosse: Virtus in trasferta insidiosa

Un’altra candidata al titolo, la Virtus Bologna, scenderà in campo in un’altra trasferta potenzialmente insidiosa, sfidando la neopromossa Udine. I friulani, pur uscendo sconfitti all’esordio, hanno messo in grande difficoltà Reggio Emilia, dimostrando di non essere una matricola facile da affrontare. Le Vu Nere dovranno approcciare il match con serietà per evitare sorprese.

A chiudere il sabato di Serie A ci sarà la sfida salvezza tra Napoli e Trieste. Entrambe sconfitte al debutto, le due formazioni sono già alla ricerca di punti fondamentali per allontanarsi dalle zone calde della classifica.

Domenica: tra test Playoff e scontri salvezza

La domenica si aprirà con la sfida tra Cantù e Reggio Emilia. Gli emiliani, alla seconda gara consecutiva contro una neopromossa, puntano al bottino pieno, mentre Cantù deve scrollarsi di dosso la pesante sconfitta (109−69) subita a Trento nella prima giornata.

Successivamente, gli occhi saranno puntati su Trapani-Venezia, uno scontro di alta classifica tra due squadre vincenti all’esordio in campionato. La nota dolente, per entrambe, sono i recenti ko subiti in Europa, che renderanno la sfida un importante banco di prova psicologico e tecnico.

La giornata si chiuderà con altri due incontri chiave:

  • Cremona-Sassari: Due formazioni che, sulla carta, dovranno lottare per la salvezza e che cercheranno i primi punti pesanti.
  • Tortona-Treviso: La Bertram Tortona arriva con il morale alle stelle dopo la storica vittoria al Forum contro Milano e ospita un Treviso deluso dalla sconfitta interna ai supplementari contro Brescia. I piemontesi vogliono confermarsi, i veneti cercano il riscatto.

Un weekend che promette di ridefinire le gerarchie iniziali del campionato.