Amici del biathlon, la 10 km sprint maschile a Kontiolahti vede il dominio del francese Emilien Jacquelin, grazie ad una prestazione impeccabile al tiro. Con un tempo di 23’03″1 e nessun errore al poligono, il francese ha messo a segno un vero e proprio capolavoro.
Al secondo posto troviamo lo svedese Sebastian Samuelsson, penalizzato da un errore al tiro, mentre al terzo posto si è piazzato il tedesco Philipp Nawrath. Gli Stati Uniti festeggiano il quarto posto di Campbell Wright, che ha dimostrato di essere in grande forma.
La Norvegia ha schierato una squadra molto competitiva, con ben cinque atleti nella top 10. Johannes Thingnes Bø è stato il migliore dei norvegesi, ma ha pagato caro gli errori al tiro.
E l’Italia? Didier Bionaz è stato il migliore degli azzurri, con un ottimo 12° posto, che lo vedrà alla partenza della Mass Start Domenica. Tommaso Giacomel ha ottenuto un buon 13° posto, mentre Daniele Cappellari è riuscito a conquistare la zona punti grazie ad un’ottima prestazione al tiro. Lukas Hofer, Patrick Braunhofer ed Elia Zeni sono rimasti fuori dalla top 30.
La gara di oggi è stata caratterizzata da un livello tecnico molto alto. Gli atleti hanno dovuto fare i conti con un percorso impegnativo e condizioni meteo variabili. La precisione al tiro è stata fondamentale per centrare i primi posti.
Emilien Jacquelin ha dimostrato di essere uno dei biathleti più forti del momento. La sua vittoria è un segnale importante per la squadra francese, che si conferma tra le principali protagoniste della Coppa del Mondo.
L’Italia ha mostrato dei segnali positivi, ma c’è ancora molto lavoro da fare per tornare ai vertici. I nostri atleti dovranno migliorare la loro precisione al tiro e la velocità sugli sci.
Non perdetevi le prossime gare della Coppa del Mondo! Appuntamento a domani alle 17:10 con la sprint femminile.