Fonte: Instagram: igor_volley https://www.instagram.com/p/DG1Foatu11t/

In un contesto sportivo sempre più globalizzato e competitivo, le squadre italiane continuano a lasciare il segno nelle competizioni europee, questa volta grazie all’impresa della squadra di volley femminile di Novara. Superando brillantemente il THY Istanbul nella semifinale della CEV Cup, la seconda competizione europea per importanza nel volley femminile, Novara non solo ha dimostrato la propria forza in campo, ma ha anche acceso le speranze di difendere con successo il titolo acquisito lo scorso anno.

Una Vittoria di Squadra a Istanbul

La partita, che si è svolta di fronte a 1500 spettatori entusiasti presso il Burhan Felek Salonu di Istanbul, ha visto Novara prevalere con un netto 3-0 nei confronti della squadra di casa. I parziali di 27-25, 26-24 e 25-18 non lasciano dubbi sulla superiorità manifestata dalla squadra piemontese nell’arco dell’incontro. Questo trionfo non solo consolida il loro cammino nella CEV Cup, ma proietta Novara direttamente alla finale, un traguardo che conferma ulteriormente la qualità e la determinazione di questa formazione.

Momenti chiave del Match

La partita è stata caratterizzata da momenti di alta tensione e capovolgimenti di fronte, soprattutto nei primi due set, dove entrambe le squadre hanno lottato punto a punto. Il primo set, equilibrato fino al 20-20, ha visto Novara prendere il sopravvento grazie ad uno scatto decisivo, nonostante il tentativo di rimonta del THY Istanbul. Il secondo set ha ulteriormente alzato il livello di suspense, con un susseguirsi di momenti in cui entrambe le squadre hanno avuto l’opportunità di prevalere, fino alla definitiva affermazione di Novara. Il terzo set ha poi consolidato il dominio delle piemontesi, che hanno chiuso il match senza lasciare spazio a sorprese.

Protagoniste in Campo

Al centro della vittoriosa prestazione di Novara troviamo alcune figure chiave che hanno contribuito in modo significativo al risultato finale. Tra queste spiccano l’opposto Tatiana Tolok, autrice di 15 punti, e la schiacciatrice Mayu Ishikawa, che ne ha contribuiti 10. Importanti anche i contributi di Sara Bonifacio e Francesca Bosio, che hanno dimostrato come il successo sia frutto di un lavoro di squadra.

Verso la Finale

Guardando al futuro, le ragazze di coach Lorenzo Bernardi dovranno ora confrontarsi con l’Alba Blaj, squadra rumena che rappresenterà l’ultimo ostacolo sul cammino verso la riconferma del titolo CEV Cup. Partendo con i favori del pronostico, Novara si appresta a difendere il trofeo con determinazione, cercando di replicare i successi italiani in competizioni europee di volley, come evidenziato anche dai recenti trionfi di Roma in Challenge Cup e dalle qualificazioni di Conegliano e Scandicci alla Final Four della Champions League.

Questa impresa di Novara non è solo un risultato sportivo di rilievo, ma rappresenta anche un segno di continuità nella tradizione del volley italiano, confermando il valore e la competitività delle nostre squadre a livello europeo.