Fonte: Instagram: janniksinner_officialfanpage https://www.instagram.com/p/DCw_d1wo6sc/

ROMA – Manca poco più di un mese al via delle Final Eight di Coppa Davis 2025 e arriva l’annuncio che infiamma l’attesa degli appassionati italiani: è stato siglato un accordo fondamentale tra RAI e SuperTennis sui diritti TV. Questo partnership assicura la massima visibilità per la Nazionale italiana, bicampionessa in carica, sul canale ammiraglio del servizio pubblico.

In un’inedita e significativa mossa, Rai 1 trasmetterà in diretta la semifinale e l’eventuale finale della squadra capitanata da Filippo Volandri, qualora gli Azzurri dovessero superare il primo ostacolo dei quarti contro l’Austria.

La visione Federale: massima esposizione per il tennis Italiano

L’accordo è stato accolto con entusiasmo ai massimi livelli della Federazione Italiana Tennis e Padel (FITP).

Angelo Binaghi, Presidente della FITP, ha sottolineato l’importanza strategica della scelta: “Questo accordo sposa un principio fondamentale della nostra Federazione: far sì che il tennis italiano e le imprese dei suoi campioni possano arrivare al pubblico più ampio possibile.”

Binaghi ha poi espresso gratitudine verso l’emittente pubblica: “Voglio ringraziare la Rai per la sensibilità che ha dimostrato: far vedere il tennis sul primo canale del Servizio Pubblico significa valorizzare uno sport che sta vivendo un momento straordinario e avvicinare ancora più ragazze e ragazzi alla nostra disciplina.” La Federazione riafferma così l’impegno a rendere il tennis uno sport sempre più nazionale e popolare.

Rai e SuperTennis: una collaborazione virtuosa

La RAI, attraverso la sua direzione sportiva, ha confermato la volontà di sostenere le eccellenze italiane. Paolo Petrecca, Direttore di Rai Sport, ha commentato: “RaiSport è felice per questo accordo, che darà la possibilità agli appassionati di tennis di vedere su Rai 1 la squadra azzurra di Coppa Davis. La collaborazione tra noi e la Federazione… è stata da subito efficace nel segno delle migliori prerogative del servizio pubblico.”

Questo passaggio in prima serata rappresenta un riconoscimento significativo per il movimento tennistico, che torna sul canale principale dopo eventi di altissimo profilo come la finale delle ATP Finals 2023 (Sinner-Djokovic) e le fasi cruciali degli Internazionali d’Italia 2025 (incluse le finali Sinner-Alcaraz e Paolini-Gauff). Le due precedenti finali vinte in Coppa Davis erano state trasmesse su Rai 2.

Programmazione completa: la Road To Malaga su SuperTennis

Mentre Rai 1 si riserva le fasi finali dell’Italia, SuperTennis (il canale tematico della FITP) garantirà una copertura integrale dell’evento, in programma a Bologna dal 18 al 23 novembre.

Il debutto dell’Italia contro l’Austria, fissato per il 19 novembre, sarà trasmesso in esclusiva su SuperTennis, insieme a tutte le altre sfide che non vedono protagonista la squadra azzurra.

Gli Azzurri, dopo l’esordio con l’Austria, affronteranno eventualmente in semifinale la vincente tra Francia e Belgio, in una road che si preannuncia ardua ma entusiasmante.