La pista di Ponte di Legno ha dato il primo verdetto della categoria Senior: Alessandro Liberatore ha vinto per il quarto anno consecutivo i Campionati Italiani di pattinaggio artistico a rotelle, offrendo due prestazioni d’alto profilo, sicure e ben congegnate.
Un risultato per certi versi scontato, vista la supremazia dell’emiliano sul resto della truppa, ma che lascia ben sperare in vista dei Campionati Mondiali, quest’anno in scena a Rimini nel contesto dei World Skate Games. Alessandro ha infatti aumentato i giri rispetto alla prestazione sfoggiata all’Artistic International Series di Trieste, lasciando sul piatto soltanto un elemento tra quelli pianificati nei due segmenti. Tolto l’errore nel triplo toeloop in combinazione, eseguito nella complessa posizione Rippon, l’atleta di Sara Locandro ha dimostrato ancora una volta di avere un particolare feeling con i suoi due programmi, entrambi molto sentiti. La lotta con la compagine spagnola nella rassegna iridata sarà serrata, ma il pattinatore anche a parità di difficoltà presentate potrà dire la sua e fare la differenza con la qualità e il riscontro nei components.
Ottimi segnali poi da Danilo Gelao, autore di un libero molto importante da un punto di vista tecnico che gli ha concesso di conquistare una splendida seconda posizione che certifica ancora una volta il grande lavoro che si sta svolgendo in Puglia, una regione sempre più in crescita. Miglioramenti evidenti anche per Alex Chimetto, consistente e pulito al netto di qualche problema sulle trottole.