SYDNEY, Australia – La corsa per un posto alle ATP Finals di Torino si è improvvisamente complicata. L’australiano Alex de Minaur, attualmente saldo al n∘7 della Race, ha annunciato il forfait dall’evento-esibizione Ultimate Tennis Showdown (UTS) di Hong Kong a causa di un infortunio all’anca.
Un problema, ha rivelato il tennista, che non solo lo ha costretto a fermarsi, ma che riaccende un campanello d’allarme serio in vista del finale di stagione e, soprattutto, della prestigiosa competizione italiana.
Il ritorno del dolore: “Non posso correre rischi”
L’infortunio è una recidiva del problema all’anca che aveva tormentato de Minaur l’anno scorso dopo Wimbledon, tenendolo fuori gioco per diversi mesi. Il coach dell’australiano, Matt Reid, ha cercato di minimizzare parlando di “precauzione”, ma le parole dello stesso giocatore, riportate da Tennis Major, tradiscono una forte preoccupazione.
“È un infortunio all’anca, quello che ho avuto l’anno scorso dopo Wimbledon, che mi ha tenuto fuori gioco per molto tempo, quindi è un problema che mi preoccupa. È una cosa per cui non posso correre rischi.”
De Minaur ha rivelato di aver giocato l’ultimo torneo di Shanghai sotto antidolorifici, consapevole che qualcosa non andava.
“Ci sono segnali d’allarme, devo assicurarmi che tutto vada bene. Non voglio avere lo stesso problema dell’anno scorso. Devo essere intelligente e prendermi cura del mio corpo,” ha sottolineato l’australiano, aggiungendo di aver bisogno di una TAC urgente per valutare l’entità esatta del danno. L’incertezza regna: “Ci sono molti punti interrogativi, molta incertezza, devo aspettare e vedere, giocare d’attesa,” ha concluso.
La Race si riapre: Musetti osserva
Le ripercussioni di questo infortunio sono enormi e si concentrano sulla lotta per le ATP Finals, che qualifica i primi otto giocatori della classifica stagionale (Race).
Attualmente, Alex de Minaur occupa virtualmente il settimo posto con 3545 punti. Il suo immediato inseguitore nella zona qualificazione è l’italiano Lorenzo Musetti, l’ultimo dei qualificati provvisori. Il margine tra i due è sottile: de Minaur vanta solo 110 punti in più rispetto al toscano.
L’eventuale forfait di de Minaur aprirebbe una porta d’oro per Musetti, che si troverebbe con una concorrenza alleggerita. Non solo: anche altri giocatori come il canadese Felix Auger-Aliassime e il danese Holger Rune, che inseguono a breve distanza, potrebbero approfittare dell’assenza dell’australiano per lanciare l’assalto finale a Torino.
Il destino di de Minaur e la sua capacità di recuperare per il prossimo ATP 500 di Vienna sarà l’elemento cruciale che deciderà le sorti della Race in questo frenetico finale di stagione.

