Italia-Australia 2-0, Azzurri in finale con l’Olanda
Per il secondo anno consecutivo l’Italia raggiunge la finale di Coppa Davis, e proverà domenica a confermare il titolo vinto nel 2023. A sigillare la qualificazione nella semifinale contro l’Australia è Jannik Sinner, che sconfigge Alex de Minaur 6-3, 6-4 e regala all’Italia il punto della vittoria, che fa il paio con quello conquistato un paio d’ore prima da Matteo Berrettini ed evita anche la necessità di disputare il doppio.
Contro un avversario mai vittorioso negli scontri diretti, ma pur sempre nella Top 10 mondiale, Sinner deve esprimere il suo gioco migliore per avere la meglio e lo fa senza particolari sbavature, se non per un gioco perso sul proprio servizio nel primo set sul 2-0 (comunque ininfluente sul punteggio finale della frazione). Nel secondo set è decisivo il nono gioco, che Sinner conquista ai vantaggi su servizio dell’australiano andando poi a chiudere pochi minuti dopo.
Non serve dunque disputare il doppio per decidere la nazionale vincitrice, un aspetto importante non solo per l’imprevedibilità del doppio in sé ma anche per avere qualche ora in più di riposo in vista della finalissima, che gli olandesi potranno invece disputare forti della conclusione della loro semifinale nella serata di venerdì.
Oltre a Jannik Sinner e Matteo Berrettini, sono a disposizione nella squadra di Davis azzurra capitanata da Filippo Volandri anche Lorenzo Musetti, Andrea Vavassori e Simone Bolelli. L’Olanda, capitanata da Paul Haarhuis, ha invece a disposizione Tallon Griekspoor, Botic van de Zandschulp, Jesper de Jong e Wesley Koolhof.
Fonte: sportal.it
Tutte le notizie sportive in tempo reale sono solo su Sportal.it. CLICCA QUI!