Mondiale per Club: Vero Volley Milano- Zamalek Sporting Club 25-9 25-13 25-18
Dopo il netto ko contro il Tianjin nella seconda giornata della fase a gironi del Mondiale per Club, la Numia Vero Volley Milano ha rialzato subito la testa nel terzo e decisivo atto. La formazione allenata da Stefano Lavarini, nonostante il massiccio turnover, si è imposta con un perentorio 3-0 (25-9; 25-13; 25-18) sulle egiziane dello Zamalek Sporting Club.
Milano parte subito a razzo nel primo set, portandosi in breve tempo sul 9-0. La compagine egiziana riesce finalmente a sbloccarsi e tenta di accorciare le distanze, ma c’è poco da fare. La Vero Volley amministra infatti il vantaggio e tiene a debita distanza le avversarie, imponendosi con un severo 25-9.
Nel secondo set, lo spartito non cambia, poiché sono nuovamente le meneghine a dare il primo allungo grazie ad un parziale iniziale di 9-3. Lo Zamalek fa il possibile per tenere aperta la gara, ma la situazione di punteggio diventa ben presto critica e non c’è più nulla da fare. Nel segno di Cazaute, unica atleta di Milano in doppia cifra a fine partita, la Vero Volley trionfa per 25-13 e mette in ghiaccio la semifinale.
L’unico set combattuto è il terzo, dove la compagine egiziana riesce a tenere testa alle meneghine e a trovare anche il primo vantaggio del match. Tuttavia, uno spietato parziale di 12-0 tronca definitivamente le speranze di rimonta delle africane e spiana la strada alle ragazze di Lavarini, che chiudono i conti sul 25-18, mettendo in ghiaccio la qualificazione in semifinale.
Grazie al largo scarto inflitto allo Zamalek, Milano ha conquistato la certezza matematica di accedere al turno successivo della competizione, a prescindere dal risultato dell’altra sfida del Pool A fra Tianjin e Gerdau Minas. Con ogni probabilità, in semifinale, le meneghine affronteranno in un derby tutto azzurro Conegliano, poichè l’unica combinazione per vincere il girone sarebbe una vittoria del Gerdau per 3-0 con massimo 28 punti di scarto complessivo.