Poznan, Polonia – Inizia nel migliore dei modi la spedizione italiana ai Mondiali di canottaggio Under 23 in corso a Poznan. La squadra azzurra, al termine della prima giornata di gare, ha già dimostrato il suo valore, qualificando ben due barche direttamente in finale e portandone altre quattro alle semifinali. Un avvio promettente che fa ben sperare per il prosieguo della competizione, che si concluderà domenica 27.
Singolo Pesi Leggeri: Borgonovo e Schincariol volano in Finale A
Le prime grandi soddisfazioni per l’Italia sono arrivate dal singolo pesi leggeri, sia maschile che femminile. Il giovane Luca Borgonovo ha dominato la sua batteria nel singolo maschile pesi leggeri, vincendo nettamente con un tempo di 6:59.58. Una performance autorevole che gli ha permesso di accedere direttamente alla finale A con il miglior tempo assoluto, dimostrando fin da subito le sue ambizioni.
Non da meno è stata Melissa Schincariol nel singolo femminile pesi leggeri. L’azzurra ha vinto la sua batteria con il tempo di 07:53.72, assicurandosi anch’essa un posto nella finale A. Due atleti che hanno impressionato per la loro determinazione e preparazione, mettendo una seria ipoteca sulle medaglie.
Altre quattro imbarcazioni Azzurre in Semifinale
Oltre ai due singoli, altre quattro imbarcazioni italiane hanno staccato il pass per le semifinali, dimostrando la profondità e la qualità del vivaio azzurro. Nel due senza maschile, il tandem composto da Alessandro Timpanaro e Giuseppe Bellomo ha dominato la propria batteria con un tempo di 06:32.17, accedendo di diritto alla semifinale.
Il doppio maschile con Josef Giorgio Marvucic e Marco Prati ha anch’esso conquistato il pass per la semifinale vincendo la propria serie di qualificazione con un tempo di 06:24.34. Due equipaggi maschili che promettono battaglia per le posizioni che contano.
Anche nel doppio femminile, Alice Gnatta e Beatrice Ravini Perelli hanno mostrato una buona prova, concludendo la loro serie in terza posizione con 07:06.33 e qualificandosi per la semifinale. Infine, il quattro senza maschile formato da Giovanni Melegari, Emanuele Meliani, Francesco Garruccio e Paolo Falossi ha concluso la propria batteria in quinta posizione con il tempo di 06:10.18, guadagnando comunque l’accesso alle semifinali.
Due Senza Femminile in Finale B, Conti nella corsa preliminare PR3
Mentre la maggior parte delle imbarcazioni azzurre avanza verso le finali A, il due senza femminile con Marta Orefice e Sofia Anastasia Ascalone ha chiuso la propria batteria in quinta posizione con un tempo di 07:25.58, approdando alla finale B. Per loro, l’obiettivo sarà conquistare il miglior piazzamento possibile.
Nella corsa preliminare del singolo maschile per la categoria PR3, Luca Conti ha chiuso in quarta posizione la sua serie con il tempo di 08:32.64.
La prima giornata di Poznan ha dunque sorriso all’Italia, che ha mostrato solidità e talento in diverse specialità. Le premesse per un Mondiale Under 23 ricco di successi ci sono tutte. Riusciranno gli azzurri a mantenere questo ritmo e a salire sul podio nei prossimi giorni?

