Fonte: Instagram: detroitpistons https://www.instagram.com/p/DRd_8ROkg9g/

Dieci partite infuocano la notte NBA. Denver continua a volare grazie all’ennesima tripla doppia del Sergente. Colpi esterni di Pistons e Knicks, mentre a Miami Simone Fontecchio contribuisce alla vittoria sui Mavericks.

Una notte di grande spettacolo ha animato la regular season 2025-2026 della NBA con un cartellone di ben dieci partite. Le star del campionato hanno risposto presente: da Nikola Jokic, cheen e padrone assoluto delle statistiche, all’immarcescibile Steph Curry, fino alla convincente performance del nostro Simone Fontecchio, sempre più incisivo nelle rotazioni dei Miami Heat.

Andiamo a ripercorrere i risultati e i protagonisti di questa intensa notte di basket.

Le Superstars: Jokic e Curry Show

Denver: la legge di Nikola Jokic

I Denver Nuggets (13-4) hanno messo a segno un’altra vittoria esterna, sconfiggendo i Memphis Grizzlies (6-12) per 115-125. Il dominio in campo è stato totale, con l’ennesima prestazione monstre di Nikola Jokic. Il Sergente ha messo a referto una tripla doppia quasi di routine: 17 punti, 10 rimbalzi e 16 assist, dimostrando di essere il miglior playmaker in un corpo da centro. Al suo fianco, Jamal Murray ha contribuito con 29 punti. Inutile la doppia doppia da 26 punti e 10 rimbalzi di Jock Landale per i Grizzlies.

Golden State: il ritorno del Capitano

I Golden State Warriors (10-9) hanno rispettato il fattore campo dominando gli Utah Jazz (6-12) per 134-117. La prestazione è stata trascinata dal Capitano, Steph Curry, autore di 31 punti. Curry ha trovato un valido aiuto da Buddy Hield, subentrato dalla panchina con 20 punti. Per gli ospiti, il top scorer è stato Keyonte George con 28 punti, insufficienti per frenare l’attacco atomico di Golden State.

I derby e le sorprese della notte

New York si prende il derby

Nella Grande Mela, i New York Knicks (10-6) hanno prevalso sui cugini Brooklyn Nets (3-14) con il punteggio di 100-113. La vittoria è stata costruita sulla doppia doppia esplosiva di Karl-Anthony Towns (37 punti e 12 rimbalzi) e sui 27 punti di Jalen Brunson. Nonostante i 31 punti messi a segno da Noah Clownney, top scorer dei Nets, Brooklyn non è riuscita a reggere l’urto offensivo dei Knicks.

Sorpresa esterna: Detroit e Portland

Due blitz fuori casa hanno movimentato la notte:

  • I sorprendenti Detroit Pistons (16-2) hanno superato gli Indiana Pacers (2-15) per 117-122. Cade Cunningham ha guidato i suoi con 24 punti e 11 rimbalzi, supportato dai 19 punti di Jalen Duren. A nulla sono serviti i 24 punti di Pascal Siakam per i vice-campioni uscenti.
  • I Portland Trail Blazers (8-10) hanno stupito espugnando il campo dei Milwaukee Bucks (8-10) per 103-115. L’uomo clutch è stato Jerami Grant con 35 punti, affiancato dai 22 punti di Deni Avidja. I 22 punti di Bobby Portis sono stati l’unica nota lieta per i Bucks.

Fontecchio e la lotta al fotofinish

Gli Miami Heat (12-6) hanno rispettato il fattore campo battendo i Dallas Mavericks (5-14) per 106-102. La vittoria è frutto di una performance corale, con Tyler Herro a guidare l’attacco con 24 punti e Ke’El Ware dominante sotto canestro (doppia doppia da 20 punti e 18 rimbalzi).

Ottima la prova del nostro Simone Fontecchio, partito dalla panchina, che in 21 minuti di utilizzo ha contribuito con 8 punti, 5 rimbalzi e 5 assist, dimostrando grande duttilità e un ruolo sempre più centrale nelle rotazioni di Miami. Per i Mavericks, la performance da 27 punti di P.J. Washington non è bastata a evitare la sconfitta.

Gli altri risultati: overtime spettacolare

La notte si è chiusa con un overtime emozionante:

  • I Sacramento Kings (4-13) hanno piegato i Minnesota Timberwolves (10-6) per 117-112 dopo i tempi supplementari. Decisivi DeMar DeRozan con 33 punti e Keegan Murray con una doppia doppia da 26 punti e 15 rimbalzi. Incredibile ma vano l’apporto di Anthony Edwards, autore di 43 punti per i Timberwolves, insieme ai 17 punti e 10 rimbalzi di Julius Randle.

Altri risultati della notte:

  • I New Orleans Pelicans (3-15) hanno superato i Chicago Bulls (9-8) per 143-130 grazie ai 29 punti di Zion Williamson.
  • Gli Houston Rockets (11-7) hanno zittito il pubblico di Phoenix battendo i Suns (11-4) per 92-114, con Amen Thompson trascinatore a 28 punti.

I RISULTATI DELLA NOTTE NBA

MatchRisultato
Indiana Pacers-Detroit Pistons117-122
Toronto Raptors-Cleveland Cavaliers110-99
Brooklyn Nets-New York Knicks100-113
Miami Heat-Dallas Mavericks106-102
Memphis Grizzlies-Denver Nuggets115-125
Milwaukee Bucks-Portland Trail Blazers103-115
New Orleans Pelicans-Chicago Bulls143-130
Phoenix Suns-Houston Rockets92-114
Golden State Warriors-Utah Jazz134-117
Sacramento Kings-Minnesota Timberwolves117-112 dTs