Islanda-Italia 71-95
L’Italbasket è sempre più vicina alla qualificazione agli Europei che si disputeranno nel 2025: la Nazionale allenata da Gianmarco Pozzecco ha infatti vinto la terza partita su tre nel Gruppo B delle qualificazioni a Eurobasket, superando per 95-71 l’Islanda al Laugardalholl Sport Centre di Reykjavik. Servirà almeno un altro successo nelle tre restanti partite per certificare la qualificazione.
Fatto salvo un primissimo momento di equilibrio, l’Italia ha letteralmente dominato l’incontro, con un solo passaggio a vuoto nel terzo periodo che ha visto prevalere i padroni di casa per 29-16. In totale sono 19 i punti di Grant Basile, top scorer per gli Azzurri, chiudono in doppia cifra anche Bortolani (15), Akele (13) e Spissu (10, cui aggiunge 8 assist e 6 rimbalzi).
Dall’altra parte non sono sufficienti i 15 punti realizzati sia da Elvar Fridriksson sia da Tryggvi Hlynason, né i 14 di Jon Axel Gudmundsson. Per l’Islanda è la seconda sconfitta in tre partite ma la nazionale allenata da Craig Pedersen è ancora pienamente in corsa per la qualificazione alla fase finale della rassegna europea.
Eurobasket 2025 è in programma dal 27 agosto al 14 settembre prossimi con fase a gironi divisa fra Cipro, Finlandia, Lettonia e Polonia e fase ad eliminazione diretta interamente a Riga, capitale lettone. Inizialmente avrebbe dovuto essere l’Ucraina uno dei quattro Paesi ospitanti, ma l’ovvia rinuncia a causa della guerra con la Russia ha portato la FIBA a selezionare la Polonia.
Fonte: sportal.it
Tutte le notizie sportive in tempo reale sono solo su Sportal.it. CLICCA QUI!