Fonte: Instagram: gioia_fiori.fp https://www.instagram.com/p/CQaTuJFnFaY/?img_index=3

Nella città di Reggio Emilia, l’aria si è riempita di aspettative e tensione in attesa delle Finali dell’Artistic International Series 2025, un evento dedicato al pattinaggio artistico a rotelle che vede la partecipazione di atleti di calibro internazionale. In particolare, durante le prove dello short program della specialità individuale femminile, è emerso un nome che ha fatto brillare l’Italia: Gioia Fiori. L’atleta laziale ha offerto una performance eccezionale, posizionandosi al primo posto e promettendo una competizione avvincente.

Performance di spicco

Gioia Fiori, dopo essersi esibita per ultima, conscia delle ottime performance delle sue avversarie, non ha mostrato alcun segno di nervosismo. Al contrario, ha eseguito una routine impeccabile che includeva un doppio axel seguito da una serie di salti tecnicamente complessi, tra cui una combinazione di triplo toeloop, doppio toeloop, thoren e triplo salchow, fino al triplo salchow in solitaria. Le sue esecuzioni tecnicamente raffinate, unite a due trottole eseguite magistralmente, la rovesciata e la combinata, le hanno permesso di ottenere un punteggio impressionante di 77.93, superando la sua diretta concorrente, Yenè Corinna Soro Bonati, che si è aggiudicata 75.52 punti.

Un panorama competitivo internazionale

Mentre Fiori ha conquistato i riflettori nel segmento femminile, la competizione maschile ha evidenziato una predominanza spagnola. Kilian Gomez Sanchez si è distinto con una performance fenomenale, raggiungendo il punteggio straordinario di 94.74, grazie a una routine composta da combinazioni di salti ad alta difficoltà come il triplo flip, triplo toeloop e doppio loop, assieme al triplo lutz ed il doppio axel. Dietro di lui si è piazzato Hector Diez Severino, che nonostante un tentativo non riuscito di triplo axel e un errore nel salto flip, ha ottenuto il secondo posto con 83.40 punti. Lucas Yanez Perez ha completato il podio con 80.30 punti.

Verso i programmi liberi

Tutti gli occhi ora sono puntati sulle performance dei programmi liberi che si terranno il giorno successivo, sabato 14 giugno. Gli atleti sono chiamati a confermare le loro abilità in routine di pattinaggio più lunghe e complesse, che richiedono non solo eccellenza tecnica ma anche la capacità di coinvolgere emotivamente il pubblico. Gioia Fiori, in particolare, ha suscitato grande attesa per il suo prossimo esibizione, promettendo un continuo assaggio di pattinaggio artistico al più alto livello.

La città di Reggio Emilia e l’impianto sportivo che ospita le finali dell’Artistic International Series 2025 sono diventati il teatro di un evento spettacolare che mette in luce l’abilità, la grazia e lo spirito competitivo del pattinaggio artistico a rotelle. Con atleti provenienti da tutto il mondo pronti a lottare per il titolo, l’evento si profila non solo come una celebrazione dello sport ma anche come un’opportunità di condivisione culturale attraverso la passione comune per il pattinaggio.