L’emozione sale per il kick-off dei Campionati Europei di Pattinaggio Artistico 2025, un evento atteso con grande entusiasmo dagli appassionati di tutto il continente. Tallinn, la capitale estone, si veste a festa ospitando la competizione presso la prestigiosa Tondiraba Ice Hall. I riflettori sono puntati sulle gare di oggi, mercoledì 29 gennaio, quando atleti di varie nazioni si contenderanno il titolo in due discipline entusiasmanti: lo short program delle coppie d’artistico e quello individuale femminile, promettendo uno spettacolo di altissimo livello.
Le aspettative italiane nel pattinaggio a coppie
La giornata si apre alle 12:00 con le coppie d’artistico, dove l’Italia si presenta con grandi aspettative grazie a Sara Conti e Niccolò Macii, pronti a sfidare i favoriti della competizione, i tedeschi Minerva Fabienne Hase e Nikita Volodin. Oltre a loro, il panorama si arricchisce con le presenze di atleti georgiani e ungheresi, pronti a dare battaglia per le posizioni di vertice. Un occhio di riguardo va anche agli italiani Rebecca Ghilardi e Filippo Ambrosini, senza dimenticare Irma Caldara e Riccardo Maglio, quest’ultimi in gara a seguito del forfait dei campioni in carica.
Attenti alle stelle femminili italiane
Il pomeriggio, a partire dalle 16:00, sarà invece dedicato al corto femminile. Qui, l’Italia punta forte su Lara Naki Gutmann e Anna Pezzetta, entrambe in cerca di un risultato importante dopo le loro recenti prestazioni eccellenti. La concorrenza non manca, con avversarie del calibro di Anastasiia Gubanova, campionessa europea nel 2023, e di Nina Pinzarrone, medaglia di bronzo nel 2024, pronte a dare del filo da torcere alle azzurre.
Seguire gli eventi in diretta
La copertura mediatica dell’evento garantirà agli appassionati la possibilità di seguire le gare in diverse modalità. La diretta televisiva sarà disponibile su RAI SPORT+HD, che trasmetterà le fasi più emozionanti dello short program delle coppie. Chi preferisce il digitale potrà approfittare dello streaming integrale offerto dalla piattaforma Discovery Plus, oltre alla possibilità di seguire le gare su RAI Play e Rai Play Sport1.
Questa giornata d’apertura segna l’inizio di una serie di sfide appassionanti che vedranno gli atleti confrontarsi per il titolo europeo. I Campionati Europei di Pattinaggio Artistico promettono spettacolo, tecnica e passione, regalando al pubblico momenti di pura emozione sportiva.