Penalità per Max Verstappen: cambia la prima fila del Gp del Qatar

Max Verstappen lascia il primo posto a George Russell

Max Verstappen non partirà davanti a tutti nel Gran Premio del Qatar in programma domenica, a dispetto della pole position conquistata al termine delle qualifiche. I commissari di gara della FIA hanno infatti penalizzato l’olandese per condotta scorretta proprio durante le sessioni di qualificazione: di fatto cambia la prima fila, con Verstappen che scala di un posto e lascia la prima posizione a George Russell.

Secondo quanto comunicato attraverso i canali ufficiali della Formula 1, Verstappen avrebbe rallentato eccessivamente dopo l’ultimo tentativo lanciato, andando così a disturbare proprio Russell che sopraggiungeva alle sue spalle, negandogli la possibilità di migliorare il proprio tempo perché costretto a una manovra evasiva verso la via di fuga.

Lo stesso Russell aveva descritto gli effetti dell’episodio in questi termini alla fine della sessione: “Mi sono ritrovato nella ghiaia – le parole del pilota inglese, il cui miglior tempo era di 55 millesimi più lento rispetto a quello del campione del mondo -, è accaduto un paio di curve prima di iniziare l’ultimo giro lanciato ed è probabilmente per questo che non sono riuscito a migliorarmi”.

La penalità ha sorpreso il team principal della Red Bull, Christian Horner, che ai microfoni di ‘Sky Sports Uk’ aveva parlato di semplici manovre in pista per trovare la posizione migliore, senza alcuna intenzione di danneggiare Russell. La FIA, però non è stata dello stesso avviso e ha inflitto una posizione di penalità a Verstappen.

 

Fonte: sportal.it


Tutte le notizie sportive in tempo reale sono solo su Sportal.it. CLICCA QUI!