Inizia con slancio la fase playoff del campionato italiano di basket, Serie A, segnando subito colpi di scena e partite al cardiopalma. La giornata inaugurale ha visto scendere in campo sei squadre per tre incontri che hanno tenuto gli appassionati incollati alle sedie. Tra rimonte, prestazioni eccellenti e momenti di tensione, ecco un riassunto degli eventi salienti che hanno caratterizzato i quarti di finale.
Fatica e gloria per Milano a Trento
La partita tra Dolomiti Energia Trento e EA7 Emporio Armani Milano si è trasformata in una vera battaglia cestistica. Partita malissimo, con un iniziale svantaggio 14-2, Milano ha saputo riprendere le redini del gioco. Grazie al contributo fondamentale dei giocatori provenienti dalla panchina, la squadra ha chiuso il primo quarto con soli tre punti di distacco da Trento. Il recupero ha continuato a manifestarsi nel corso della partita, con Milano che, nonostante un terzo quarto difficile, ha saputo trovare il modo di tenere testa agli avversari, portandosi a casa la vittoria per un soffio, con il punteggio di 73-70, ribaltando così il fattore campo.
Brescia si impone su Trieste
La sfida tra la Germani Brescia e la Pallacanestro Trieste è stata caratterizzata da un primo tempo equilibrato, che ha però visto Brescia prendere il sopravvento nella seconda metà. Nonostante le buone intenzioni di Trieste, che ha tenuto testa ai padroni di casa per gran parte del match, sono state le prestazioni di alcuni giocatori chiave di Brescia – con Miro Bilan in evidenza per i suoi 25 punti – a determinare l’esito della partita. Con un vantaggio accumulato soprattutto nel terzo quarto, Brescia ha potuto gestire il gioco nell’ultima frazione, chiudendo il match 89-77 e portandosi in vantaggio nella serie.
Trapani supera Reggio Emilia in un finale al cardiopalmo
L’incontro tra Trapani Sharks e Unahotels Reggio Emilia ha regalato emozioni fino all’ultimo secondo. Dopo un inizio di partita all’insegna dell’equilibrio, con le squadre che si sono alternate nel controllo del punteggio senza riuscire a distanziarsi significativamente, la partita ha avuto una svolta nel terzo quarto, quando Trapani è riuscita a guadagnare un leggero vantaggio. Nel finale di partita, un susseguirsi di emozioni con il match che si è deciso solamente negli ultimi momenti, grazie ad una tripla decisiva di Gallaway per Trapani, che ha chiuso il match 80-75 a favore dei siciliani.
La giornata inaugurale dei playoff della Serie A di basket ha dunque offerto spettacolo e colpi di scena, promettendo una competizione accesa e imprevedibile per il proseguimento del torneo. Le squadre ora guardano ai prossimi incontri, con l’obiettivo di consolidare i successi ottenuti o riscattare le sconfitte subite, in una caccia al titolo che si preannuncia avvincente fino all’ultimo canestro.