Scherma, si riparte! Azzurri in pedana per un nuovo ciclo olimpico

Amici dello sport, la scherma italiana è tornata in pedana! Dopo il trionfo di Parigi 2024, si alza il sipario sulla nuova stagione della Coppa del Mondo, con l’obiettivo di gettare le basi per Los Angeles 2028.

In questo primo fine settimana, ben 48 atleti azzurri si sfideranno in tre diverse località: Orano, Berna e Fujairah. Sciabola e spada saranno le protagoniste di questa prima fase, con tante novità e sperimentazioni.

A Orano, la sciabola italiana, guidata dal CT Nicola Zanotti, si presenta con due quartetti completamente rinnovati. Nel maschile, Dario Cavaliere, Michele Gallo, Matteo Neri e Pietro Torre avranno l’arduo compito di rilanciare la specialità. Nel femminile, invece, Alessia Di Carlo, Chiara Mormile, Eloisa Passaro e Manuela Spica cercheranno di lasciare il segno.

A Fujairah, nella spada femminile, troveremo Giulia Rizzi, unica sopravvissuta del quartetto d’oro di Parigi. Le altre atlete, Alessandra Bozza, Federica Isola, Lucrezia Paulis e Gaia Traditi, avranno l’opportunità di mettersi in mostra.

A Berna, infine, gli spadisti italiani, guidati da Davide Di Veroli, cercheranno di riscattarsi dalla delusione olimpica. Il romano, insieme a Filippo Armaleo, Valerio Cuomo ed Enrico Piatti, formerà il quartetto per la prova a squadre.

Questa nuova stagione sarà ricca di sfide e di opportunità. Tanti giovani talenti si affacciano alla ribalta internazionale, affiancati da atleti più esperti. Sarà un percorso lungo e impegnativo, ma la scherma italiana è pronta a raccogliere nuove sfide e a scrivere nuove pagine di storia.

Non perdetevi le gare, seguite i nostri azzurri e sosteneteli in questa nuova avventura!