BUDAPEST, Ungheria – Si conclude con una sconfitta all’ultimo respiro la caccia della Pro Recco alla decima Supercoppa Europea di pallanuoto maschile. A Budapest, in una finale tesissima e spettacolare, i campioni d’Italia sono stati superati di misura dai padroni di casa del Ferencvaros con il punteggio finale di 15−14.
Il derby tra i detentori della Champions League (Ferencvaros) e i vincitori dell’Euro Cup (Pro Recco) ha rispettato le attese, trasformandosi in una battaglia giocata sul filo di lana. Il Ferencvaros si aggiudica così il trofeo per la sesta volta nella sua storia, lasciando l’amaro in bocca alla squadra ligure.
Partenza shock e reazione d’orgoglio
L’inizio della partita ha messo subito in salita la strada per la Pro Recco. Dopo un iniziale botta e risposta, i magiari hanno piazzato un break di 3−0, portandosi rapidamente sul 4−1. Nonostante due tentativi di riavvicinamento degli ospiti, il Ferencvaros ha mantenuto un rassicurante +3, prima che Granados riducesse lo score sul 6−4 alla prima sirena.
La seconda frazione ha mostrato la grande resilienza della Pro Recco. Per ben tre volte, i liguri sono riusciti a tornare a −1, ma il Ferencvaros ha sempre trovato la forza di respingere l’aggancio. La svolta è arrivata nel finale di quarto: con Cannella e Di Fulvio protagonisti, la Pro Recco ha messo a segno due reti in rapidissima successione, impiegando solo 21 secondi per ristabilire la parità sul 9−9, punteggio con cui si è andati al riposo di metà gara.
L’equilibrio si spezza solo all’ultimo respiro
Il terzo periodo è stato il culmine della battaglia tattica e agonistica. L’equilibrio non si è spezzato, con il Ferencvaros che andava in vantaggio e la Pro Recco che rispondeva puntualmente, trovando addirittura il suo primo vantaggio nel match sul 10−11 grazie a un guizzo di Granados. Il botta e risposta è proseguito: nuovo pareggio ungherese, gol di Cassia per un altro vantaggio ligure, e l’immediato ribaltamento del Ferencvaros che ha chiuso il quarto avanti 13−12.
L’ultimo quarto è stato pura adrenalina. Condemi ha subito riportato la gara in parità, ma Mandic ha risposto immediatamente per il Ferencvaros. La Pro Recco non ha mollato e Durik ha firmato l’ennesimo pareggio (14−14). A 3 minuti e 17 secondi dalla sirena, Vamos ha realizzato il gol decisivo per il Ferencvaros. Nonostante diverse occasioni per pareggiare, incluse ben due superiorità numeriche negli ultimi minuti, la difesa ungherese ha tenuto. Il Ferencvaros ha potuto così festeggiare la vittoria per 15−14, lasciando la Pro Recco a riflettere sulle occasioni mancate in un finale al cardiopalma.

