Supercoppa, la Virtus Bologna raggiunge l’Olimpia Milano: Luca Banchi chiede più attenzione

La Virtus Bologna è in finale di Supercoppa italiana

Sarà Olimpia Milano-Virtus Bologna la finale dell’edizione 2024 della Supercoppa italiana. Alla Unipol Arena, però, la GeVi Napoli rende difficilissima la vita agli uomini di Luca Banchi, e cede 87-96 dopo aver spaventato non poco le Vu nere, trovatesi improvvisamente a inseguire nel finale del terzo periodo dopo essere andate in vantaggio anche di 20 punti.

A margine del match, lo stesso Banchi ha riconosciuto i meriti dei propri avversari e chiesto attenzione in più ai propri giocatori in vista della finale di domenica: “Una partita che ci ha riservato un terzo quarto nel quale abbiamo avuto difficoltà a frenare l’impeto dei nostri avversari – ha detto -. Siamo ancora alla ricerca di identità e personalità di squadra che ci permetta di tollerare certi passaggi a vuoto”.

“E’ altrettanto vero però che è promettente come siamo riusciti a tenere a freno Napoli nell’ultimo quarto di gioco – ha aggiunto il tecnico della Virtus -: all’intervallo, conoscendo Napoli, ho detto alla squadra che sarebbe stato prevedibile un loro ritorno. Nel primo tempo abbiamo sempre costruito tiri ad alta percentuale, nel terzo quarto abbiamo perso palloni e concesso contropiedi e rimbalzi in attacco. Nel finale abbiamo ripreso fiducia e adesso guardiamo avanti per ricaricare energie fisiche e mentali per l’impegno di domani contro una grande squadra come Milano”.

“Siamo una squadra che dovrà trovare una propria identità di gioco – ha spiegato ancora Banchi -, da stasera mi porto a casa quello che abbiamo fatto nei primi 20′, con una buona concentrazione difensiva e un’ottima costruzione offensiva. Napoli giocava con la mente sgombra, un aspetto emotivo su cui giustamente hanno giocato, dimostrandolo anche quando hanno vinto la Coppa Italia”.

“Stasera l’intervallo si è portato in dote una flessione che in certi momenti della stagione può capitare: ho cercato di mixare i quintetti, tenendo conto anche della distribuzione dei minuti e dei falli. Penso di avere una squadra di talento e di qualità che dovremo mettere in mostra in un campionato competitivo come quello italiano e in una competizione ad altissimo livello come l’Eurolega. Questo roster dovrà mettere in campo energia, disciplina, entusiasmo e qualità, come si è visto in parte già stasera” ha concluso il coach delle Vu nere.

 

Fonte: sportal.it


Tutte le notizie sportive in tempo reale sono solo su Sportal.it. CLICCA QUI!