Al via oggi le selezioni della squadra olimpica americana. Il commento di Cristina Chiuso.

Indianapolis è pronta ad ospitare i Trials Americani di nuoto, l’evento clou che determinerà la squadra degli Stati Uniti per le Olimpiadi di Parigi 2024. La competizione si svolgerà dal 15 al 23 giugno al Lucas Oil Stadium, una location insolita per il nuoto, normalmente riservata al football americano.

Fonte usaswimming.org

L’evento vedrà oltre 700 nuotatori sfidarsi in nove giorni di gare, con batterie preliminari ogni giorno alle 11:00 e finali alle 19:45. Oggi, il programma prevede le batterie del 100 metri farfalla femminile, 400 metri stile libero femminile, 100 metri rana maschile e 400 metri stile libero maschile. La serata si accenderà con le semifinali del 100 metri farfalla femminile, le finali del 400 metri stile libero maschile e femminile, e le semifinali del 100 metri rana maschile.

Secondo Cristina Chiuso, ex capitano della nazionale di nuoto italiana, “I Trials Americani regalano sempre uno spettacolo unico, non solo perché le location sono fuori dal comune, ma anche perché le gare sono di altissimo livello ed entrare tra i primi due non è facile né scontato, nemmeno per i big. È l’occasione per scoprire chi saranno i nostri avversari alle Olimpiadi di Parigi 2024. Cercheremo di capire chi sarà la sorpresa di questi Trials, che come ogni quattro anni riservano sempre nomi nuovi, spesso anche molto giovani, come è già successo con Katie Ledecky nel 2012 o Lydia Jacoby nel 2021. Giovanissime che poi sono andate a vincere il titolo olimpico da sconosciute…

Dal canale Youtube degli USA Swimming

Restate sintonizzati per aggiornamenti.