A distanza di ventiquattro mesi dall’ultimo successo personale in una grande corsa a tappe, Stefan Küng ritrova il sorriso sulle strade della Vuelta a España 2026. Il portacolori della Tudor Pro Cycling Team si è imposto nella diciottesima frazione, una prova individuale contro il cronometro di 32,1 chilometri con partenza da El Puerto de Santa María e arrivo a Jerez de la Frontera. Lo specialista svizzero ha fermato il tempo sui 35’22″82 ad oltre 54 km/h di media, resistendo per soli tre secondi al fantastico spunto del giovane Callum Thornley. A completare il podio di giornata è stato João Almeida, staccato di otto secondi dal vincitore al termine di una prova di grande regolarità.
La battaglia per la classifica: la reazione di Roglič non basta
Il tracciato andaluso rappresentava un passaggio cruciale per gli uomini d’alta classifica in vista del rush finale. Primož Roglič è partito con l’obiettivo di sfruttare le proprie doti da cronoman, cercando di erodere il margine che lo separava dalla vetta della graduatoria generale. Lo sloveno ha disputato una prova solida chiudendo in quarta posizione, piazzandosi davanti a Wout van Aert e riuscendo ad azzerare il distacco da Felix Gall, apparso in chiara difficoltà sin dai primi intermedi. Il recupero su Gall ha permesso a Roglič di guadagnare una piazza, ma non è bastato per riaprire i giochi in ottica vittoria finale.
Mas capolavoro in maglia rossa: il titolo spagnolo è sempre più vicino
A rubare la scena è stato il leader della corsa Enric Mas. Il capitano della Movistar Team ha sciorinato una delle migliori prestazioni in carriera contro il tempo, spinto dall’entusiasmo del pubblico di casa e dal simbolo del primato sulle spalle. Lo spagnolo ha terminato la prova al dodicesimo posto con appena 33 secondi di ritardo da Küng, contenendo con eccezionale disinvoltura l’attacco dei diretti rivali. In vista dei decisivi traguardi di montagna la corsa sembra ormai saldamente nelle sue mani, con un vantaggio rassicurante da gestire fino al traguardo conclusivo.
Esito della diciottesima tappa della Vuelta a España 2026
| Posizione | Corridore | Squadra | Tempo impiegato | Distacco dal vincitore |
| 1° Posto | Stefan Küng | Tudor Pro Cycling Team | 35’22″82 | Vincitore di tappa |
| 2° Posto | Callum Thornley | Red Bull-BORA-hansgrohe | 35’25″82 | +03″00 |
| 3° Posto | João Almeida | UAE Team Emirates-XRG | 35’31″60 | +08″78 |
| 4° Posto | Primož Roglič | Red Bull-BORA-hansgrohe | 35’55″82 | +33″00 |

