Wimbledon, Lorenzo Musetti prova a fare l’impresa

Wimbledon, Lorenzo Musetti prova a fare l’impresa

Sono stati tre gli italiani ad arrivare in semifinale a Wimbledon: Nicola Pietrangeli nel 1960, battuto da Rod Laver 4-6 6-3 8-10 6-2 6-4, Matteo Berrettini nel 2021, l’unico che è riuscito ad arrivare in finale dopo aver sconfitto Hubert Hurkacz 6-3 6-0 6-7 6-4, e Jannik Sinner, battuto l’anno scorso 6-3 6-4 7-6 da Novak Djokovic. Oggi proverà a entrare in questo esclusivo club di italiani che sono arrivati tra i migliori quattro dei Championships Lorenzo Musetti.

Il 22enne toscano di Carrara è uno dei talenti più cristallini del tennis mondiale, ma finora, per svariati motivi, fisici e soprattutto mentali, non è ancora riuscito a dimostrare tutte le sue potenzialità. Attualmente è numero 25 del mondo e oggi giocherà il suo quarto di finale sul campo numero 1 contro lo statunitense Taylor Fritz, numero 12, alla conclusione del quarto di finale temminile tra Jelena Ostapenko e Barbora Krejcikova, che inizierà alle 14 ora italiana, le 13 a Londra.

Nonostante il suo cammino non sia stato impossibile (ha battuto nell’ordine il francese Constant Lestienne, Lucano Darderi, l’argentino Francisco Comesana e il francese Giovanni Mpetshi Perricard, Musetti ha lasciato per strada cinque set ai suoi avversari, non vincendo mai per tre set a zero, e contro Darderi era addirittura sotto due set a uno. Oggi Musetti dovrà alzare il suo livello di gioco e di costanza di rendimento contro un avversario che parte favorito e che l’anno scorso ha toccato il numero 5 della classifica mondiale, mentre Musetti non è mai andato più su del numero 15.

Lorenzo è alla prima presenza in un quarto di finale in uno Slam, mentre Fritz, 26enne nato a San Diego e figlio della ex top ten Kathy May, è alla quarta (le precedenti sono Wimbledon 2022, US Open 2023 e Australian Open 2024), ma non è mai riuscito a raggiungere la semifinale in un Major. I precedenti parlano di due vittorie a una a favore di Fritz, tra cui quella per 6-4 6-4 6-3 al primo turno di Wimbledon nel 2022, ma Musetti a vinto l’ultima sfida, sulla terra battuta di Monte Carlo, con un doppio 6-4.

 

Fonte: sportal.it


Tutte le notizie sportive in tempo reale sono solo su Sportal.it. CLICCA QUI!