Fonte: Instagram: canoepolo.olympics https://www.instagram.com/p/CGUdb91onX9/

CHENGDU, Cina – Mentre il cuore della canoa polo femminile si infrangeva in semifinale, quello maschile ha continuato a battere, forte e inarrestabile. Nella notte cinese, al Jianyang Cultural and Sports Centre Natatorium, la formazione azzurra ha compiuto un’impresa di pura sostanza, conquistando l’accesso alla finale dei World Games 2025. In una battaglia di nervi e muscoli contro la Danimarca, l’Italia ha saputo prima resistere e poi colpire, assicurandosi il pass per il match più importante: quello per la medaglia d’oro. Il tabellone finale recita un meritato 3-1, ma quel che conta non è solo il punteggio, ma il viaggio che ha portato a questo trionfo.

Una battaglia di nervi: l’equilibrio del primo tempo

La semifinale è iniziata con una fase di studio che ha messo in mostra la grinta di entrambe le formazioni. I danesi si sono dimostrati subito un osso duro, una squadra compatta e aggressiva, ma sono stati gli azzurri a rompere l’equilibrio per primi. A 5’26”, il fulmineo Tommaso Gaetano Lampo ha trovato la via della rete, regalando all’Italia il vantaggio. L’euforia però è durata poco: in un match combattuto e intenso, la risposta della Danimarca è arrivata subito, con un’azione caparbia che ha portato al pareggio grazie a Kristian Kleist, a 4’23”. La prima frazione si è conclusa in perfetta parità, con il punteggio di 1-1 che ha lasciato aperte tutte le strade, trasformando il secondo tempo in una vera e propria resa dei conti.

Il raddoppio di intensità: l’Italia trova la marcia in più nel secondo tempo

Guidata dalla mano ferma di Luca Bellini, la formazione italiana è tornata in acqua con un’altra marcia, un’incisività offensiva e una compattezza difensiva che hanno fatto la differenza. Gli azzurri hanno mostrato una lucidità impressionante, mettendo sotto pressione gli avversari e cercando costantemente il punto decisivo. La svolta è arrivata a 5’12”, quando Andrea Silvio Costagnola ha sbloccato il risultato con un gol di fondamentale importanza, che ha spezzato le gambe alla Danimarca. A quel punto, l’Italia ha preso il controllo totale del match, e il colpo di grazia è arrivato poco dopo, a 2’04”, con una nuova, micidiale zampata del solito Lampo. Un uno-due letale che ha chiuso definitivamente i giochi, fissando il punteggio sul 3-1 e regalando agli azzurri la meritata qualificazione all’ultimo atto del torneo.

L’altro lato del Tabellone: il duello per l’Oro contro la Germania

La vittoria dell’Italia apre le porte a una finale che si preannuncia epica. Ad attendere gli azzurri ci sarà la Germania, che nell’altra semifinale ha superato la Gran Bretagna con un netto 4-1. Sarà un vero e proprio “scontro al vertice” tra due potenze della canoa polo, una sfida che metterà alla prova la forza, la tattica e la tenuta mentale di entrambe le squadre. La Germania ha mostrato una solidità e una concretezza impressionanti, ma l’Italia ha dimostrato di avere cuore e carattere da vendere, e l’accesso alla finale è il segnale che tutto è possibile.

Il sogno d’Oro: orario e prospettive per la grande Finale

La finale dei World Games 2025 di canoa polo si giocherà alle ore 20.00 locali, le 14.00 italiane di oggi. Sarà il momento della verità, l’ultimo atto di un torneo che ha visto l’Italia lottare con onore e sacrificio. La formazione di Bellini scenderà in campo con un solo obiettivo in mente: la medaglia d’oro. Per vincere, dovrà replicare la compattezza difensiva e la brillantezza offensiva mostrate nel secondo tempo della semifinale. La pressione sarà enorme, ma il desiderio di salire sul gradino più alto del podio supererà ogni timore.