CHENGDU, Cina – L’attesa è finita. La 12ª edizione dei World Games è ormai alle porte, e dal 7 al 17 agosto la città cinese di Chengdu si trasformerà nel palcoscenico di un evento sportivo di portata globale. Tra le discipline di combattimento, un posto d’onore spetta alla kickboxing, uno sport che, pur avendo origini antiche, si è evoluto in una forma moderna che ha conquistato il mondo. A Chengdu, l’Italia sarà rappresentata da tre campioni di altissimo livello, pronti a mettersi in gioco per conquistare il podio.
Le due anime della Kickboxing: K1 Style e Point Fighting
Ai World Games 2025, la kickboxing si presenterà con due discipline distinte: il K1 Style e il point fighting. Il K1 Style, reso celebre da campioni come Giorgio Petrosyan, è uno sport da contatto pieno, in cui sono consentiti tutti i calci, tutti i pugni e le ginocchiate. Una disciplina che richiede potenza, resistenza e grande tecnica.
Il point fighting, invece, ha un legame diretto con il karate e si combatte su un tatami. Le tecniche di pugno e di calcio assegnano punti a seconda del bersaglio e della complessità del colpo. Una disciplina che richiede grande velocità, precisione e intelligenza tattica.
La spedizione Azzurra: tre Campioni, un solo obiettivo
L’Italia non è riuscita a qualificarsi nel K1 Style, ma sarà protagonista nel point fighting con tre atleti di altissimo livello. I campioni azzurri sono Federica Trovalusci nei 50 kg, Francesca Ceci nei 60 kg e Gabriele Lanzilao nei 63 kg.
Il palmares dei tre kickboxer parla da solo: hanno vinto gli ultimi due titoli mondiali, a Jesolo nel 2021 e ad Albufeira, in Portogallo, nel 2023. Una dimostrazione di forza e di continuità che fa ben sperare per i World Games. Con il supporto del maestro Roberto Capogna, i tre campioni sono pronti a mettersi in gioco contro i migliori atleti del mondo.
Il Calendario delle gare: dal 12 al 14 agosto
Le gare di kickboxing si svolgeranno dal 12 al 14 agosto, giorno delle medaglie. Per tutti e tre gli atleti italiani, l’obiettivo è lo stesso: conquistare una medaglia e scrivere un’altra pagina di storia per la kickboxing italiana.

