Fonte: Instagram: a_photo_to_remember https://www.instagram.com/p/DG8vulZyk3c/

OSAKA, Giappone – La prima giornata del WTA 250 di Osaka non ha tradito le attese, regalando sorprese clamorose e un esordio che ha acceso l’entusiasmo del pubblico locale. Il torneo, tornato stabilmente nella seconda metropoli giapponese, ha visto il debutto vincente della sua giocatrice più acclamata, Naomi Osaka, mentre inattesi ribaltoni hanno falcidiato la parte bassa del tabellone.

Il ritorno della Regina: Osaka non sbaglia l’esordio

Tutti gli occhi erano puntati su di lei, e la testa di serie n.1 Naomi Osaka non ha deluso. Di fronte alla giovanissima wild card Wakana Sonobe (classe 2008 e vincitrice degli Australian Open junior), la quattro volte campionessa Slam ha imposto la sua legge, chiudendo il match 6−0,6−4.

La superiorità è stata schiacciante nel primo set, un bagel che ha ribadito la differenza di livello e storia tra le due atlete. Sebbene la giovane Sonobe abbia mostrato sprazzi di un tennis non convenzionale e promettente (soprattutto nel secondo set), la classe e l’esperienza dell’ex n.1 del mondo sono state determinanti. L’esordio senza grandi problemi di Osaka è un segnale forte per il prosieguo del torneo.

Il fattore sorpresa: crolli a catena

La vera notizia di giornata risiede tuttavia nelle eliminazioni eccellenti. La testa di serie n.2, la ceca Linda Noskova, ha salutato prematuramente il torneo. Il sorteggio non era stato clemente, mettendola di fronte alla britannica Katie Boulter, una match-up da quarti di finale per il valore espresso. Boulter ha giocato con grande intensità, chiudendo in due set per 7−6(3),6−3.

Ancor più significativo è stato il crollo di Maria Sakkari. La lenta ma inesorabile discesa della greca, ormai sempre più lontana dal gruppo delle big, è proseguita con la sconfitta per mano dell’americana Ashlyn Krueger. L’americana, fresca del best ranking (n.29 a luglio) e in fase di stabilizzazione ad alti livelli, ha messo in mostra grande tenacia, ribaltando il risultato dopo aver perso il primo set (2−6,6−3,6−4).

La giornata ha visto anche la qualificata Lamens spazzare via Arango, e le faticose vittorie in tre set della n.6 Danilovic e di Cirstea.

Il Tabellone in fermento e l’attesa per Cocciaretto

Il tabellone principale è già in fermento. Domani l’attenzione si sposterà sul derby che vedrà impegnata Elisabetta Cocciaretto contro la rumena Jaqueline Cristian. Altri match intriganti sono Golubic-Andreescu e il confronto tra le giovani Valentova-Eala.

RISULTATI WTA 250 OSAKA OGGI

  • Osaka (JPN) [1] – Sonobe (JPN) [WC] 6−0,6−4
  • Lamens (NED) – Arango (COL) 6−1,6−2
  • Krueger (USA) – Sakkari (GRE) 2−6,6−3,6−4
  • Danilovic (SRB) [6] – Hibino (JPN) [WC] 6−4,1−6,6−2
  • Cirstea (ROU) – Uchijima (JPN) [WC] 2−6,6−4,6−2
  • Boulter (GBR) – Noskova (CZE) [2] 7−6(3),6−3